Digital Life

Egitto: con Google si può usare Twitter, via telefono

Ecco i sistemi per sbloccare la Rete in Egitto.

Gli internet service provider in Egitto sono stati bloccatti, l’accesso alla Rete è quantomeno problematico nel paese mediorientale e persino i cellulari sono inutilizzabili, ma la rivolta continua a correre, anche sul web.

“Diversi sistemi vengono utlizzati dagli egiziani per aggirare il blocco alla Rete”

Casella vocale - Una soluzione al problema l’hanno trovata gli ingegneri di Google, Twitter e SayNow, una compagnia che Google ha recentemente acquisito, che ha creato un modo per fat usare Tweeter agli egiziani. Secondo il blog di Google: "Ognuno può tweettare lasciando un messaggio vocale a uno dei numeri dei seguenti telefoni internazionali (+16504194196 oppure +390662207294 oppure +97316199855) e il servizio pubblicherà instantaneamente un messaggio utilizzando l’hashtag #egypt. Non è necessaria una connessione Internet."

Tweet Audio - Sempre per rilasciare dei Tweets, gli utenti possono chiamare i numeri e ascoltare, anche se a differenza dell’accesso a Twitter con un computer o un telefono, non è possibile selezionare di ascoltare gli account che si seguono sul social network. I Tweet audio sono però spesso non in inglese ma in arabo e non propriamente tradotti. Questo è solo uno dei modi creativi con cui le persone possono aggirare la stretta del governo egiziano sulla Rete: alcuni utilizzano gli ormai nostalgici modem per collegarsi ad altri paesi, mentre altri usano un equipaggiamento satellitare oppure accedono a Internet via radio.

Scopri i 10 segreti di Chatroulette. Guarda la gallery!

1 febbraio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us