Digital Life

Egitto: anche Internet è il campo di battaglia

Facebook e Twitter spargono le notizie.

Da qualche anno a questa parte, con la popolarizzazione globale di Internet abbiamo potuto assistere anche ad un’invasione della rete in veste di nuovo spazio di protesta. Un paese in crisi, in cui le manifestazioni si susseguono e diffondono come fuochi nella prateria, stimola uno sviluppo polarizzato dei social network. Improvvisamente fioriscono le pagine di Facebook, parole d’ordine si impongono su Twitter, nascono movimenti e chat per coordinare la rivolta.

Nel caso dell’Egitto si sono formati gruppi come Anonymous: Operation Egypt in cui i manifestanti, ritenendo a torto o a ragione di essere al sicuro dietro una cappa di anonimato, studiano il modo migliore per storpiare il governo a furia di DDoS. Purtroppo il DDoS non è una tattica pulita. Sicuramente l’idea di sferrarli ha preso piede, ma personalmente dubito che i numeri siano sufficienti a ottenere i risultati voluti e come se non bastasse quando si assediano infrastrutture governative spesso si finisce per rendere instabile l’intera rete, oscurando a lungo anche le comunicazioni dei manifestanti.

Altri siti dedicati alle proteste egiziane si occupano di spargere le notizie che il governo cerca di sopprimere. Anche qui l’arma è a doppio taglio: per un “reporter” sincero quanti ce ne sono che inventano, spargono panico o bugie? Sicuramente il mondo dei social network è un fattore nuovo nel dissenso popolare. Come sempre, si tratta solo di un mezzo, buono o cattivo come la mano che lo sfrutta.

28 gennaio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us