Ecco il Sudoku più difficile al mondo

sudokuinkala
Il Sudoku più diffiicile al mondo |

Un matematico finlandese ha realizzato il Sudoku più difficile al mondo. Gli è costato 3 mesi di lavoro. E voi? Quando ci metterete a risolverlo? La sfida è aperta.

Appassionati di Sudoku di tutto il mondo è arrivato il momento della verità: quello che vedete nell'immagine qui accanto è il l'imperatore di tutti gli schemi. É il Sudoku più difficile del mondo. Lo ha sviluppato Arto Inkala, un matematico finlandese, su incarico della Efamol, una casa farmaceutica che produce e commercializza un integratore per il cervello a base di omega-3.

La sfida delle sfide
Inkala ha sviluppato lo schema in 3 mesi di lavoro e con il supporto di un software da lui stesso messo a punto. Ma trovare la soluzione potrebbe richiedere molto più tempo. «Andando per tentativi e azzeccando 3 o 4 numeri nei posti giusti, lo schema potrebbe essere risolto anche in un quarto d'ora, ma usando la logica ci vogliono giorni» spiega il matematico.

 

UNA SOLA REGOLA

Il Sudoku è nato in Giappone negli anni '70 dove ha conquistato la popolarità a partire dal 1984. É' una griglia di 9x9 caselle, in ognuna delle quali si dovrà scrivere un numero da 1 a 9. La griglia, che presenta alcune caselle già compilate, è a sua volta divisa in 9 zone di 3x3 caselle. Il Sudoku ha una sola regola: in ogni colonna, in ogni riga e in ogni regione, ogni numero deve comparire una volta sola.

 

A scuola di Sudoku

 

Scaricate l'application gratuita di FocusBrain Trainer per iPhone e iPad

 

qui trovate la soluzione

 

20 agosto 2010