Digital Life

Ecco il Sudoku più difficile al mondo

Un matematico finlandese ha realizzato il Sudoku più difficile al mondo. Gli è costato 3 mesi di lavoro. E voi? Quando ci metterete a risolverlo? La sfida è aperta.

Appassionati di Sudoku di tutto il mondo è arrivato il momento della verità: quello che vedete nell'immagine qui accanto è il l'imperatore di tutti gli schemi. É il Sudoku più difficile del mondo. Lo ha sviluppato Arto Inkala, un matematico finlandese, su incarico della Efamol, una casa farmaceutica che produce e commercializza un integratore per il cervello a base di omega-3.

La sfida delle sfide
Inkala ha sviluppato lo schema in 3 mesi di lavoro e con il supporto di un software da lui stesso messo a punto. Ma trovare la soluzione potrebbe richiedere molto più tempo. «Andando per tentativi e azzeccando 3 o 4 numeri nei posti giusti, lo schema potrebbe essere risolto anche in un quarto d'ora, ma usando la logica ci vogliono giorni» spiega il matematico.

UNA SOLA REGOLA

Il Sudoku è nato in Giappone negli anni '70 dove ha conquistato la popolarità a partire dal 1984. É' una griglia di 9x9 caselle, in ognuna delle quali si dovrà scrivere un numero da 1 a 9. La griglia, che presenta alcune caselle già compilate, è a sua volta divisa in 9 zone di 3x3 caselle. Il Sudoku ha una sola regola: in ogni colonna, in ogni riga e in ogni regione, ogni numero deve comparire una volta sola.

A scuola di Sudoku

20 agosto 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us