Ecco il Sudoku più difficile al mondo

sudokuinkala
Il Sudoku più diffiicile al mondo

Un matematico finlandese ha realizzato il Sudoku più difficile al mondo. Gli è costato 3 mesi di lavoro. E voi? Quando ci metterete a risolverlo? La sfida è aperta.

Appassionati di Sudoku di tutto il mondo è arrivato il momento della verità: quello che vedete nell'immagine qui accanto è il l'imperatore di tutti gli schemi. É il Sudoku più difficile del mondo. Lo ha sviluppato Arto Inkala, un matematico finlandese, su incarico della Efamol, una casa farmaceutica che produce e commercializza un integratore per il cervello a base di omega-3.

La sfida delle sfide
Inkala ha sviluppato lo schema in 3 mesi di lavoro e con il supporto di un software da lui stesso messo a punto. Ma trovare la soluzione potrebbe richiedere molto più tempo. «Andando per tentativi e azzeccando 3 o 4 numeri nei posti giusti, lo schema potrebbe essere risolto anche in un quarto d'ora, ma usando la logica ci vogliono giorni» spiega il matematico.

 
UNA SOLA REGOLA

Il Sudoku è nato in Giappone negli anni '70 dove ha conquistato la popolarità a partire dal 1984. É' una griglia di 9x9 caselle, in ognuna delle quali si dovrà scrivere un numero da 1 a 9. La griglia, che presenta alcune caselle già compilate, è a sua volta divisa in 9 zone di 3x3 caselle. Il Sudoku ha una sola regola: in ogni colonna, in ogni riga e in ogni regione, ogni numero deve comparire una volta sola.

 
Il Sudoku del finlandese presenta 23 caselle già compilate e prevede un'unica soluzione. Eliminando anche uno solo dei 23 numeri dallo schema, il numero di possibili soluzioni aumenta moltissimo, rendendo il gioco notevolmente più semplice.
Ciò che rende così'difficile il Sudoku di Inkala è il numero di passaggi mentali necessari alla compilazione di ogni casella: come negli scacchi, ogni mossa richiede al giocatore una notevole capacità di astrazione perchè lo costringe a pensare a tutte le successive.

A scuola di Sudoku
Volete diventare dei campioni di Sudoku? Scaricate l'application gratuita di FocusBrain Trainer per iPhone e iPad. Troverete le prime due lezioni della scuola di Sudoku e tanti giochi per allenare il vostro cervello.

E se proprio non riuscite a venire a capo di questo Sudoku demoniaco, qui trovate la soluzione.

20 Agosto 2010