Digital Life

Ecco il Sudoku più difficile al mondo

Un matematico finlandese ha realizzato il Sudoku più difficile al mondo. Gli è costato 3 mesi di lavoro. E voi? Quando ci metterete a risolverlo? La sfida è aperta.

Appassionati di Sudoku di tutto il mondo è arrivato il momento della verità: quello che vedete nell'immagine qui accanto è il l'imperatore di tutti gli schemi. É il Sudoku più difficile del mondo. Lo ha sviluppato Arto Inkala, un matematico finlandese, su incarico della Efamol, una casa farmaceutica che produce e commercializza un integratore per il cervello a base di omega-3.

La sfida delle sfide
Inkala ha sviluppato lo schema in 3 mesi di lavoro e con il supporto di un software da lui stesso messo a punto. Ma trovare la soluzione potrebbe richiedere molto più tempo. «Andando per tentativi e azzeccando 3 o 4 numeri nei posti giusti, lo schema potrebbe essere risolto anche in un quarto d'ora, ma usando la logica ci vogliono giorni» spiega il matematico.

UNA SOLA REGOLA

Il Sudoku è nato in Giappone negli anni '70 dove ha conquistato la popolarità a partire dal 1984. É' una griglia di 9x9 caselle, in ognuna delle quali si dovrà scrivere un numero da 1 a 9. La griglia, che presenta alcune caselle già compilate, è a sua volta divisa in 9 zone di 3x3 caselle. Il Sudoku ha una sola regola: in ogni colonna, in ogni riga e in ogni regione, ogni numero deve comparire una volta sola.

A scuola di Sudoku

20 agosto 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita, privata e politica, di Winston Churchill, il grande statista inglese che ha salvato il mondo dalla follia di Hitler. Il segreto della sua forza, le – non poche – debolezze, l'infanzia e i talenti dell'inquilino più famoso di Downing Street. E ancora: come nel 1021 il vichingo Leif Eriksson “scoprì” l'America; nella Vienna di Klimt; tutti gli inquilini del Quirinale; Tangentopoli e la fine della Prima Repubblica.

ABBONATI A 29,90€

Il lockdown e la rivoluzione digitale stanno cambiando il nostro modo di curarci. Ecco come gestire al meglio televisite e bit-terapie. Inoltre, gli impianti nucleari di nuova generazione; la prima missione del programma Artemis che ci riporterà sulla Luna; i vaccini e le infinite varianti del Coronavirus

ABBONATI A 29,90€
Follow us