Digital Life

Ecco il Sudoku più difficile al mondo

Un matematico finlandese ha realizzato il Sudoku più difficile al mondo. Gli è costato 3 mesi di lavoro. E voi? Quando ci metterete a risolverlo? La sfida è aperta.

Appassionati di Sudoku di tutto il mondo è arrivato il momento della verità: quello che vedete nell'immagine qui accanto è il l'imperatore di tutti gli schemi. É il Sudoku più difficile del mondo. Lo ha sviluppato Arto Inkala, un matematico finlandese, su incarico della Efamol, una casa farmaceutica che produce e commercializza un integratore per il cervello a base di omega-3.

La sfida delle sfide
Inkala ha sviluppato lo schema in 3 mesi di lavoro e con il supporto di un software da lui stesso messo a punto. Ma trovare la soluzione potrebbe richiedere molto più tempo. «Andando per tentativi e azzeccando 3 o 4 numeri nei posti giusti, lo schema potrebbe essere risolto anche in un quarto d'ora, ma usando la logica ci vogliono giorni» spiega il matematico.

UNA SOLA REGOLA

Il Sudoku è nato in Giappone negli anni '70 dove ha conquistato la popolarità a partire dal 1984. É' una griglia di 9x9 caselle, in ognuna delle quali si dovrà scrivere un numero da 1 a 9. La griglia, che presenta alcune caselle già compilate, è a sua volta divisa in 9 zone di 3x3 caselle. Il Sudoku ha una sola regola: in ogni colonna, in ogni riga e in ogni regione, ogni numero deve comparire una volta sola.

A scuola di Sudoku

20 agosto 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La Bibbia è il libro più famoso del mondo. Eppure, quanti sanno leggere fra le righe del racconto biblico? Questo numero di Focus Storia entra nelle pagine dell'Antico Testamento per comprendere dove finisce il mito e comincia la storia, anche alla luce delle ultime scoperte archeologiche. E ancora: la Crimea, terra di conquista oggi come ieri; l'antagonismo fra Coca e Pepsi negli anni della Guerra Fredda; gli artisti-scienziati che, quando non c'era la fotografia, disegnavano piante e animali per studiarli e farli conoscere.

 

ABBONATI A 29,90€

Come sta la Terra? E che cosa può fare l'uomo per salvarla da se stesso? Le risposte nel dossier di Focus dedicato a chi vuol conoscere lo stato di salute del Pianeta e puntare a un progresso sostenibile. E ancora: come si forma ogni cosa? Quasi tutti gli atomi che compongono ciò che conosciamo si sono generati in astri oggi scomparsi; a cosa servono gli scherzi? A ribadire (o ribaltare) i rapporti di potere; se non ci fosse il dolore? Mancherebbe un segnale fondamentale che ci difende e induce solidarietà.

ABBONATI A 31,90€
Follow us