Google ha appena lanciato in gran silenzio Google Talk Guru, una chat su Gmail per i quesiti degli utenti, a cui risponde un robot.
“Ti basta invitare il chatbot tra i contatti della tua Gmail”
Chat robotizzata - In gergo si chiama chatbot: un computer che analizza le domande e risponde in automatico. Google Talk Guru il nuovo servizio in fase sperimentale di Google, che supporta nelle ricerche online e risponde a domande dirette degli utenti, attraverso messaggi in tempo reale, via chat.
A che pro - Secondo gli ideatori del servizio, lo scopo è migliorare e rendere più veloce la ricerca di informazioni su Google, da parte degli utenti. Per ora è possibile interrogare il Guru di Google su previsioni meteo, definizioni e traduzioni, risultati sportivi e altri argomenti: basta attivare un dialogo con il chatbot, inserendo tra i contatti il suo indirizzo "guru@googlelabs.com" e invitarlo alla chat, su Gmail e Google Talk.
Come funziona - Per ottenere una risposta dal guru automatico occorre seguire dei comandi predefiniti, come riportano gli esempi illustrati da Google. Per conoscere il meteo nel capoluogo meneghino occorre inserire ad esempio: “weather milano”, oppure per le traduzioni di un vocabolo dall'inglese allo spagnolo: “translate (vocabolo) to Spanish”, e così via.