Focus

Ecco il robot rispondi-tutto di Google Mail

Puoi fargli qualsiasi domanda.

sergey-brin-larry-page-google_203907
|

Scopri i migliori sfondi per Google

 

Google ha appena lanciato in gran silenzio Google Talk Guru, una chat su Gmail per i quesiti degli utenti, a cui risponde un robot.

 

“Ti basta invitare il chatbot tra i contatti della tua Gmail”

 

Chat robotizzata - In gergo si chiama chatbot: un computer che analizza le domande e risponde in automatico. Google Talk Guru il nuovo servizio in fase sperimentale di Google, che supporta nelle ricerche online e risponde a domande dirette degli utenti, attraverso messaggi in tempo reale, via chat.

 

A che pro - Secondo gli ideatori del servizio, lo scopo è migliorare e rendere più veloce la ricerca di informazioni su Google, da parte degli utenti. Per ora è possibile interrogare il Guru di Google su previsioni meteo, definizioni e traduzioni, risultati sportivi e altri argomenti: basta attivare un dialogo con il chatbot, inserendo tra i contatti il suo indirizzo "guru@googlelabs.com" e invitarlo alla chat, su Gmail e Google Talk.

 

Come funziona - Per ottenere una risposta dal guru automatico occorre seguire dei comandi predefiniti, come riportano gli esempi illustrati da Google. Per conoscere il meteo nel capoluogo meneghino occorre inserire ad esempio: “weather milano”, oppure per le traduzioni di un vocabolo dall'inglese allo spagnolo: “translate (vocabolo) to Spanish”, e così via.

 

Non è per sproloquiare - Al contrario dei consueti chatbot, che, a seconda della loro complessità, sono in grado di sostenere una conversazione attiva con gli utenti, il Google Talk Guru non è in grado di discutere: può solo rispondere a delle domande precise. (gt)Niccolò Fantini

 

Beccati da Street View. Ecco le foto più pazze

 

30 marzo 2011