Digital Life

Ecco i segreti della Xbox next generation

Ecco come sarà la nuova console di Microsoft.

Come sarà la futura generazione di Xbox? Voci attendibili svelano i piani di Microsoft per la sostituta dell’attuale console: più piccola, meno cara e con un sacco di soluzioni innovative. Si chiamerà Next Xbox, o forse Xbox Next, ma questo conta fino a un certo punto. Quando sarà pronta? Per Natale, si dice, ma del 2013.

“Si chiamerà Next Xbox, o forse Xbox Next, e sarà pronta (si dice) nel 2013”

Windows 9 - Una delle più interessanti novità della prossima console Microsoft - destinata a mandare in pensione l’attuale Xbox - è che utilizzerà Windows 9 come sistema operativo. Questo le permetterà, almeno sulla carta, di interagire in maniera del tutto trasparente con qualsiasi altro dispositivo dotato dello stesso sistema: un vantaggio non da poco per chi punta all’integrazione.

Processori e grafica - Come per ogni console che si rispetti, la grafica della nuova console dovrà essere semplicemente perfetta. Per ottenere questo risultato Microsoft si è affidata all’architettura ARM dotando la console di un processore principale attorno al quale “girano” una serie di “core” dedicati ciascuno esclusivamente alla grafica, ai sensori, all’audio e ad altre funzioni specifiche.

Il ritorno di Kinetic - Quando un sistema funziona bene, vale la pena mantenerlo in vita anche se cambia la console alla quale è destinato. La nuova nata in casa Microsoft, se non subito, sarà comunque in grado di sfruttare le incredibili potenzialità di Kinetic ancor meglio della cara Xbox. Ora come ora, in conclusione, possiamo dire che il progetto di Microsoft è davvero ricco di novità e di ottime idee, ma c’è un unico dubbio che ci assilla: lo sarà anche nel 2013, quando sia Sony che, forse, altri avranno lanciato la loro nuova generazione di console? (sp)

Edoardo Bracaglia

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

8 novembre 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us