Tutti, più o meno, facciamo attenzione alle informazioni che condividiamo su Facebook. C’è poi chi si è specializzato nelle impostazioni sulla privacy e pensa di essere al riparo da qualsiasi fuga di “notizie”. Il problema è che non sempre siamo in grado di controllare cosa spifferano in giro le applicazioni installate. Ecco due strumenti che ci aiutano a tenerle sotto controllo.
“Si tratta di due plug-in gratuiti per browser che controllano in tempo reale lo stato della vostra privacy”
Traffico di dati - Finché si tratta di amici, o presunti tali, Facebook ti offre tutte le opzioni necessarie per controllare il via vai di informazioni e chi può vedere cosa. Quando si tratta invece delle informazioni accessibili alle applicazioni si entra in un campo minato pieno di incognite. Esistono, infatti, oltre 200mila programmi a disposizione per gli utenti del social, sviluppati da migliaia di software house o programmatori “solitari”. Alcune si accontentano di una manciata di informazioni personali, ma altre sono ingorde di dati che trasmettono in presa diretta ai creatori dell’applicazione. Come fai a sapere se quello che hai installato è sicuro?
Privacy a rischio - L’unica soluzione sarebbe quella di non installare niente su Facebook, ma perché rinunciare al bello del social solo perché quell’applicazione potrebbe, e dico potrebbe, far man bassa dei tuoi dati personali? Esistono per fortuna due nuovi strumenti “investigativi” che verificano in tempo reale l’accesso alle tue informazioni da parte dei programmi. Il primo è Social Monitoring di Unsubscribe.com, un servizio offre agli utenti un aiuto per cancellarsi da mailing list non gradite, mentre il secondo è uProtect.it di Reputation.com, un sito che offre una mano per gestire la vostra “immagine” online, intesa proprio come le fotografie che vi ritraggono.
Un plug-in per amico - Si tratta in entrambi i casi di plug-in gratuiti per browser che controllano cosa combinano le applicazioni, lo stato della vostra privacy e, all’occorrenza, vi aiutano a disinstallare un programma troppo invadente. Social Monitor funziona con Firefox, Chrome e Safari, mentre uProtect.it su Firefox e Chrome. In arrivo, per entrambi i plug-in, la versione per Internet Explorer. (pp)
Silvia Ponzio