di Peppe Croce
Il social per chi cerca e offre lavoro, orfano dei tweet di Twitter, reagisce con una home page più semplice e razionale. Grande spazio alle news di Linkedin Today.
"Persi i tweet, leggeremo le notizie sulla nostra home page"
Il nuovo Linkedin -
ha perso la collaborazione con Twitter
Home più semplice - La novità sta tutta nella home page che, persi i tweet, darà molto più spazio alle notizie. Quelle di Linkedin Today, una sorta di magazine interno - inaugurato nel marzo dello scorso anno e curato da editor professionisti - dedicato al mondo del business che riporta le notizie più lette dai membri del social. Cambia pure la grafica, molto più semplice e lineare e decisamente più moderna: foto più grandi, colori neutri e testi ben leggibili. Le notizie più importanti, infine, resteranno in cima alla home più a lungo.
Il futuro - Secondo lo staff di Linkedin questi cambiamenti sono solo l'inizio di una lunga serie che porterà gli utenti a spendere sempre più tempo sul sito, per restare aggiornati sulle ultime novità lavorative. Siano esse le notizie della grande industria o i cambiamenti nella posizione lavorativa dei propri contatti. Diciamolo chiaramente: Linkedin non se la passa male ma se non cambiava rischiava di morire. La concorrenza non sta a guardare e Facebook da tempo aspira a sottrarre il ruolo di social per il lavoro a Linkedin. Google Plus, nel frattempo, sta diventando il nostro biglietto da visita - e persino il nostro curriculum - online rosicchiando ulteriore spazio a Linkedin. Che, adesso, tenta il jolly dei contenuti che lo potrebbe trasformare completamente. Da semplice social network a prodotto editoriale da creare, e discutere, online con i propri contatti lavorativi.
A COSA SERVE LINKEDIN TODAY?