eBay ha annunciato un grosso miglioramento alle proprie pagine Local: presto i negazi locali potranno volontariamente inserire dati sui propri inventari. Chiaramente, ci vorrà un po’ a convincere gli esercenti a fare un simile passo in avanti, ma va detto che sebbene eBay non sia tanto popolare come lo era agli albori, si tratta di una pubblicità piuttosto significativa.
L’idea è quella di far apparire il prodotto che si sta cercando in un terzo tab dopo aste e “Compralo subito”. La tecnologia non è stata creata direttamente da eBay, ma è frutto dell’acquisizione di un servizio apposito chiamato Milo.com, che registra gli inventari dei negozi di 50 stati americani.
eBay conta con il passare degli anni sempre meno sulle aste, dato che da un po’ si regge quasi completamente su PayPal, il suo sistema di pagamenti online che è dilagato sulla rete. Anche se decaduto dal proprio ruolo di prominenza, il sito di aste vero e proprio resta un punto di riferimento a cui moltissimi ritornano di tanto in tanto. (ga)