Digital Life

Smartphone e tablet sempre accesi in volo anche in Europa

Anche l'Agenzia europea per la sicurezza aerea, dopo quella statunitense, sta per dare il suo benestare all'uso dei dispositivi elettronici in tutte le fasi del volo. Le nuove regole in arrivo entro la fine novembre.

L'EASA (European Aviation Safety Agency) pubblicherà una normativa - entro la fine di novembre - che cambierà le attuali regole sull'uso di smartphone, tablet, e-reader e lettori MP3. Chi prende spesso l'aereo, e possiede un dispositivo elettronico, saprà che le attuali regole consentono di usarli a bordo degli aerei soltanto in modalità "Aereo" e soprattutto non durante le fasi di rullaggio, decollo e atterraggio.

La motivazione di questo divieto è nota a tutti: i dispositivi elettronici potrebbero interferire con le strumentazioni di volo a bordo degli aerei (Leggi che cosa succede agli aerei quando lasci il cellulare acceso).

Un comitato di esperti consultati dalla FAA (Federal Aviation Administration) statunitense ha esaminato la situazione e decretato che la maggior parte degli aerei di uso civile può tollerare i segnali emessi da smartphone, tablet e "parenti stretti". L'agenzia americana ha dato il via libera al loro utilizzo in tutte le fasi di volo negli Stati Uniti. Restano bandite le telefonate, bisogna impostare la modalità "aereo", ma è comunque possibile usare i cosiddetti PED (Portable Electronic Devices) e gli eventuali servizi WiFi offerti.

Entro la fine del mese, salvo ripensamenti dell'ultimo minuto, anche l'Agenzia europea per la sicurezza aerea si adeguerà a questa normativa e i passeggeri potranno ingannare l'attesa del decollo, o magari l'ansia dell'atterraggio, guardando un film sul proprio tablet o giocare sullo smartphone. Valgono le stesse limitazione imposte in USA: i dispositivi devono essere in modalità “aereo”, ovvero senza l’accesso alla rete voce o dati.


Non è ancora chiara la "sorte" dei notebook che potrebbero restare ancorati alle vecchie regole: spenti e riposti negli appositi scomparti in fase di rullaggio, decollo e atterraggio.

Vai a: Coupon Expedia di Focus.it

18 novembre 2013 Silvia Ponzio
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us