Ti piace usare le e-mail? Allora sei vecchio! La nuova generazione preferisce sistemi di comunicazione più immediata e le aziende, come Facebook, rispondono con servizi sviluppati apposta per loro.
“Le web mail come Yahoo e Hotmail perdono gradualmente utenti”
Cambio della guardia - Dimmi come comunichi e ti dirò quanti anni hai. Forse la linea che separa le generazioni non è così netta, ma è un dato di fatto che i giovani preferiscono usare servizi di messaggistica istantanea e sms al posto della posta elettronica. Negli ultimi anni il disamore per le “vecchie” e-mail è talmente in crescita che rischiano gradualmente di andare in pensione così come proprio la posta elettronica ha fatto con le telefonate. Non a caso i grandi colossi di Internet e delle telecomunicazioni, come Facebook, stanno investendo proprio in servizi di messaggistica istantanea che offrono, come dire, una “gratificazione istantanea”.
Segno dei tempi - Il problema della posta elettronica, secondo i giovani americani intervistati dal New York Post, è che è “lenta”. Ci vuole troppo tempo per effettuare l’accesso, compilare tutti i campi, e poi uscire dal servizio. Uno stress, insomma. Un segnale di questo “malessere” giovanile è che servizi di web mail come Yahoo e Hotmail stanno perdendo utenti e che Facebook, per esempio, abbia deciso di eliminare dal suo servizio di messaggistica il campo destinato soggetto visto che era usato semplicemente per scriverci un “ciao” o “come stai?”. Il social ha anche fatto piazza pulita dei campi “cc” (copia conoscenza) e “bcc” (copia conoscenza nascosta): conversazione immediata di solo testo (ed emoticon).