Digital Life

E-mail anonime? Mica tanto

Quasi impossibile nascondere il mittente.

Sembra che i messaggi di posta elettronica dal mittente sconosciuto abbiano vita breve. Un gruppo di ricercatori della Concordia University ha infatti sviluppato un potente algoritmo per smascherare l'autore anonimo.

“L'algoritmo scova gli schemi ricorrenti nelle e-mail per individuare l'autore”

Prove indiziarie - Le e-mail anonime sono vecchie come il web e tutti ne abbiamo ricevuta almeno una nel corso della nostra vita online. Risalire all'autore è difficile e l'indirizzo IP spesso non è sufficiente perché fornisce in linea di massima il luogo da cui il messaggio è stato inviato ma non “nome e cognome” del mittente. Quindi, nel caso di reati come la trasmissione di contenuti pedopornografici o minacce, non è una prova ammissibile in tribunale.

Giù la maschera! - Un gruppo di ricercatori della Concordia University, capitanati dal professore Benjamin Fung, hanno però sviluppato un metodo che sembra in grado di riconoscere gli autori di e-mail anonime. Il sistema si basa sull'analisi del testo anonimo alla ricerca di “pattern” (schemi) come, per esempio, refusi o errori grammaticali, per ricavare una sorta di impronta digitale del mittente “mascherato”. Le informazioni vengono poi inviate a un database in continuo aggiornamento. Per verificare l'efficacia del metodo, i ricercatori hanno analizzato un database contenente oltre 200.000 e-mail di 158 impiegati della Enron Corporation. L'identificazione dell'autore si è rivelata molto alta con un'accuratezza che oscilla tra l'80 e il 90 per cento.

Guarda i segreti di Apple

13 marzo 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us