Digital Life

E-mail anonime? Mica tanto

Quasi impossibile nascondere il mittente.

Sembra che i messaggi di posta elettronica dal mittente sconosciuto abbiano vita breve. Un gruppo di ricercatori della Concordia University ha infatti sviluppato un potente algoritmo per smascherare l'autore anonimo.

“L'algoritmo scova gli schemi ricorrenti nelle e-mail per individuare l'autore”

Prove indiziarie - Le e-mail anonime sono vecchie come il web e tutti ne abbiamo ricevuta almeno una nel corso della nostra vita online. Risalire all'autore è difficile e l'indirizzo IP spesso non è sufficiente perché fornisce in linea di massima il luogo da cui il messaggio è stato inviato ma non “nome e cognome” del mittente. Quindi, nel caso di reati come la trasmissione di contenuti pedopornografici o minacce, non è una prova ammissibile in tribunale.

Giù la maschera! - Un gruppo di ricercatori della Concordia University, capitanati dal professore Benjamin Fung, hanno però sviluppato un metodo che sembra in grado di riconoscere gli autori di e-mail anonime. Il sistema si basa sull'analisi del testo anonimo alla ricerca di “pattern” (schemi) come, per esempio, refusi o errori grammaticali, per ricavare una sorta di impronta digitale del mittente “mascherato”. Le informazioni vengono poi inviate a un database in continuo aggiornamento. Per verificare l'efficacia del metodo, i ricercatori hanno analizzato un database contenente oltre 200.000 e-mail di 158 impiegati della Enron Corporation. L'identificazione dell'autore si è rivelata molto alta con un'accuratezza che oscilla tra l'80 e il 90 per cento.

Guarda i segreti di Apple

13 marzo 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us