Digital Life

E la pubblicità Adwords arriva anche su Youtube

Fai vedere i tuoi spot a 800 milioni di spettatori mensili.

di
Google Adwords per i video, ovvero la nuova piattaforma pubblicitaria per i firmati su YouTube, esce dalla fase beta. Che sia la trovata giusta per far guadagnare Mountain View anche in questo settore?

"Se l'utente non vede lo spot non paghi niente"

Spot per tutti -

AdWords for Video

Come funziona - Il meccanismo è più o meno lo stesso di AdWords per la ricerca, che fa comparire annunci sponsorizzati prima dei risultati su Google Search. Ma invece del clic, per calcolare le spese della campagna pubblicitaria, ci sono le reali visualizzazioni dello spot. Dopo i primi secondi di attesa, infatti, l'utente può saltare lo spot e andare direttamente al video che voleva vedere su YouTube. Se lo fa, l'inserzionista non paga. Se l'utente è realmente interessato allo spot, e quindi al prodotto pubblicizzato e lo vede fino alla fine, l'inserzionista paga. Parallelamente, pochi giorni fa, Google ha esteso a tutti coloro che pubblicano video - ma solo in una ventina di paesi tra i quali non c'è ancora l'Italia - la possibilità di far comparire la pubblicità prima dei propri filmati. Gli incassi finiscono sul proprio conto AdSense. Questo moltiplica in maniera sostanziale la quantità di video che possono essere preceduti da uno spot.

Il cliente giusto - Altra magia di Google è la possibilità di scegliere un target ben preciso al quale "somministrare" gli spot. Come è possibile? Semplice: Google ha da poco unito i profili YouTube a quelli Goolge Plus - che a sua volta sono fusi con quelli Gmail - e sa per filo e per segno cosa può interessare agli utenti. Quando compri pubblicità su YouTube con AdWords for Video, quindi, hai buone possibilità che sia realmente interessante per gli spettatori.

Una miniera d'oro? - Le pubblicità prima dei video potrebbero essere la vera svolta per una reale monetizzazione di YouTube, che a Google costa un bel po' viste le richieste in termini di hardware per memorizzare e indicizzare tutto quel materiale video. Gli inserzionisti possono contare su un pubblico di 800 milioni di spettatori mensili ai quali far vedere i propri spot e, come abbiamo già visto, possono anche sceglierne solo una piccola fetta per ottimizzare l'investimento. Infine, hanno a disposizione le statistiche di AdWords tramite le quali monitorare in tempo reale se la propria campagna pubblicitaria sta funzionando, quanto stanno spendendo, chi sta vedendo i propri annunci. Ci perdono gli utenti: YouTube non sarà più realmente gratuito. (sp)

24 aprile 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us