Digital Life

È davvero illegale usare Facebook in ufficio?

Accade negli USA

di
Un dipendente beccato a controllare il proprio account di Facebook sul posto di lavoro potrebbe anche essere accusato di aver violato una legge federale. Questo è quanto accade negli Stati Uniti, dove una legge del 1986 potrebbe mettere nei guai i fanatici dei social network.

"Molto dipende dall’interpretazione della legge da parte del giudice"

Avviso ai naviganti

Computer Fraud and Abuse Act - La legge in questione è il Computer Fraud and Abuse Act (CFAA), emanata nel 1986 quando il protocollo HTTP ancora non era stato inventato e il web era tutt’altra cosa rispetto a oggi. La legge era stata introdotta per prevenire e criminalizzare attività di hackeraggio nei confronti delle aziende e condannava l’accesso a computer senza autorizzazione o superare i privilegi ottenuti in un computer protetto. Traducendo dall’avvocatese, un computer protetto è, virtualmente, ogni macchina dotata di un processore e connessa alla rete. Praticamente ogni computer presente in un normale ufficio.

Reato federale - Se un dipendente fosse chiamato dal proprio datore di lavoro davanti a un giudice a rispondere di un’infrazione di questa legge, rischierebbe una condanna per reato federale. È successo ad alcuni dipendenti chiamati in causa davanti alla Prima, Quinta, Settima e Undicesima sezione della Corte d’Appello statunitense. Se il dipendente ha navigato su siti web vietati dall’azienda, potrebbe essere accusato di aver violato il CFAA visto che il suo comportamento potrebbe essere interpretato come “violazione di un computer protetto”. In Italia, per il momento, non sono stati ancora registrati casi del genere, ma è sempre meglio andarci con i piedi di piombo. (sp)

Fai fuori le applicazioni spione di Facebook

16 dicembre 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us