Digital Life

"Dormite poco? Colpa dei videogiochi!"

Secondo un studio della National Sleep Foundation.

Videogiochi, utilizzo di laptop e invio di messaggi di testo prima di andare a letto sono responsabili dell'aumento del numero di persone che soffrono di insonnia, secondo alcuni esperti.

“Rispetto a un secolo fa si dormono 50 ore in meno alla settimana”

Uno studio statunitense condotto dalla National Sleep Foundation dimostra che il 95% degli intervistati utilizza dispositivi elettronici prima di andare a letto, e i due terzi di questi ammettono di avere difficoltà ad addormentarsi.

Charles Czeisler della Harvard Medical School ha dichiarato all'agenzia di stampa Reuters che l'esposizione alla luce artificiale prima di andare a letto inibisce la produzione di melatonina.

Un terzo delle persone aventi età compresa tra i 13 e i 18 anni e il 28% degli intervistati aventi età compresa tra 19 e 29 anni ammette di utilizzare i videogiochi prima di andare a letto. Sarebbero in particolare i più piccoli a subire gli effetti nocivi di queste abitudini.

"Rispetto a un secolo fa i ragazzi dormono una o due ore in meno a notte. Il che significa che stanno perdendo almeno 50 ore di sonno al mese", afferma Czeisler. "Se vogliono che i loro figli vadano bene a scuola, i genitori dopvrebbero togliere questi dispositivi dalla stanza dei ragazzi".

8 marzo 2011 Stefano Silvestri
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us