Digital Life

"Dormite poco? Colpa dei videogiochi!"

Secondo un studio della National Sleep Foundation.

Videogiochi, utilizzo di laptop e invio di messaggi di testo prima di andare a letto sono responsabili dell'aumento del numero di persone che soffrono di insonnia, secondo alcuni esperti.

“Rispetto a un secolo fa si dormono 50 ore in meno alla settimana”

Uno studio statunitense condotto dalla National Sleep Foundation dimostra che il 95% degli intervistati utilizza dispositivi elettronici prima di andare a letto, e i due terzi di questi ammettono di avere difficoltà ad addormentarsi.

Charles Czeisler della Harvard Medical School ha dichiarato all'agenzia di stampa Reuters che l'esposizione alla luce artificiale prima di andare a letto inibisce la produzione di melatonina.

Un terzo delle persone aventi età compresa tra i 13 e i 18 anni e il 28% degli intervistati aventi età compresa tra 19 e 29 anni ammette di utilizzare i videogiochi prima di andare a letto. Sarebbero in particolare i più piccoli a subire gli effetti nocivi di queste abitudini.

"Rispetto a un secolo fa i ragazzi dormono una o due ore in meno a notte. Il che significa che stanno perdendo almeno 50 ore di sonno al mese", afferma Czeisler. "Se vogliono che i loro figli vadano bene a scuola, i genitori dopvrebbero togliere questi dispositivi dalla stanza dei ragazzi".

8 marzo 2011 Stefano Silvestri
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us