Digital Life

"Dormite poco? Colpa dei videogiochi!"

Secondo un studio della National Sleep Foundation.

Videogiochi, utilizzo di laptop e invio di messaggi di testo prima di andare a letto sono responsabili dell'aumento del numero di persone che soffrono di insonnia, secondo alcuni esperti.

“Rispetto a un secolo fa si dormono 50 ore in meno alla settimana”

Uno studio statunitense condotto dalla National Sleep Foundation dimostra che il 95% degli intervistati utilizza dispositivi elettronici prima di andare a letto, e i due terzi di questi ammettono di avere difficoltà ad addormentarsi.

Charles Czeisler della Harvard Medical School ha dichiarato all'agenzia di stampa Reuters che l'esposizione alla luce artificiale prima di andare a letto inibisce la produzione di melatonina.

Un terzo delle persone aventi età compresa tra i 13 e i 18 anni e il 28% degli intervistati aventi età compresa tra 19 e 29 anni ammette di utilizzare i videogiochi prima di andare a letto. Sarebbero in particolare i più piccoli a subire gli effetti nocivi di queste abitudini.

"Rispetto a un secolo fa i ragazzi dormono una o due ore in meno a notte. Il che significa che stanno perdendo almeno 50 ore di sonno al mese", afferma Czeisler. "Se vogliono che i loro figli vadano bene a scuola, i genitori dopvrebbero togliere questi dispositivi dalla stanza dei ragazzi".

8 marzo 2011 Stefano Silvestri
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us