Digital Life

Disintossicati da Facebook & C.

Ecco come difenderti.

La vita non sarebbe più la stessa senza i social network, ma Facebook & Co. sono diventati per molti una vera droga. Il segreto è goderseli nelle giuste dosi quotidiane per evitare che prendano il sopravvento sulla tua vita anche a costo di una pausa per disintossicazione per ripartire con rinnovato entusiasmo.

“Staccarsi da Facebook potrebbe causarti stato confusionale, perdita dell'orientamento e frustrazione”

Eccitazione iniziale - Quando scopri Facebook ti scatta la dipendenza. Inizi a cercare amici che non vedi da una vita, chatti spesso e volentieri, provi tutte le applicazioni e i giochini che ti capitano a tiro, rispondi a qualunque post, “ti piace” (o non ti piace) un po' tutto dalle foto ai commenti altrui. È una fase che può durare molto tempo e che a un certo punto, in alcuni casi “estremi”, potrebbe prendere il sopravvento sulla tua vita personale (reale) e professionale con effetti devastanti.

Non abusarne - Facebook, se preso nelle giuste dosi, è un toccasana che ti movimenta la giornata, ma abusarne non fa bene alla salute psicofisica. Ti accorgi che è arrivato il momento di prenderti una pausa quando inizi a farti tentare da altri social network come Twitter o Linkedin, o qualche altra nuova diavoleria del Web, e non riesci più trovare il tempo per fare la spesa o finire un lavoro; oppure quando ti accorgi che molti tuoi compañeros della prima ora latitano e ti ritrovi a interagire con persone che non sai neanche più da dove sono spuntate. O magari il motivo che ti ha spinto nel vortice di Facebook era pubblicizzare la tua attività e, dopo tanti sforzi, ti stai chiedendo chi te l'ha fatto fare visti gli scarsi ritorni commerciali. Senza contare i continui allarmi legati alla privacy che potrebbero aver raffreddato i tuoi bollenti spiriti social. Qualunque sia il motivo, senti che ti serve una pausa di riflessione per disintossicarti e magari ripartire con un rinnovato entusiasmo.

Difficile staccarsi - Potresti iniziare a ridurre gradualmente le ore che passi su Facebook & C. Una soluzione pratica è di rinunciare ad aggiornarlo via telefonino e usarlo solo al computer fisso, oppure dedicargli solo un po' di tempo durante la pausa pranzo in ufficio. E se non basta, vuol dire che è arrivata l'ora di voltare pagina. Su Facebook, c'è addirittura un gruppo di discussione che tratta l'argomento cancellazionee ti dice i trucchi per eliminare qualsiasi traccia.

Devi solo chiedere la disattivazione del tuo profilo e poi smettere di utilizzarlo per 14 giorni, sostiene l'autore del gruppo, al termine del periodo verrai eliminato definitivamente. I social network, come Internet in generale, sono una vera droga e a confermarlo sono studi come l'Internet Deprivation Study di Yahoo che ha analizzato i sintomi e gli stati d'animo che si manifestano negli abituali frequentatori del web quando vengono costretti all'astinenza per più di due settimane. Cos'è emerso? Che stare lontani dal web provoca stato confusionale, perdita dell'orientamento e frustrazione.

Leggi l'articolo originale su Jacktech.it e in più:

23 dicembre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us