Digital Life

Disintossicati da Facebook & C.

Ecco come difenderti.

La vita non sarebbe più la stessa senza i social network, ma Facebook & Co. sono diventati per molti una vera droga. Il segreto è goderseli nelle giuste dosi quotidiane per evitare che prendano il sopravvento sulla tua vita anche a costo di una pausa per disintossicazione per ripartire con rinnovato entusiasmo.

“Staccarsi da Facebook potrebbe causarti stato confusionale, perdita dell'orientamento e frustrazione”

Eccitazione iniziale - Quando scopri Facebook ti scatta la dipendenza. Inizi a cercare amici che non vedi da una vita, chatti spesso e volentieri, provi tutte le applicazioni e i giochini che ti capitano a tiro, rispondi a qualunque post, “ti piace” (o non ti piace) un po' tutto dalle foto ai commenti altrui. È una fase che può durare molto tempo e che a un certo punto, in alcuni casi “estremi”, potrebbe prendere il sopravvento sulla tua vita personale (reale) e professionale con effetti devastanti.

Non abusarne - Facebook, se preso nelle giuste dosi, è un toccasana che ti movimenta la giornata, ma abusarne non fa bene alla salute psicofisica. Ti accorgi che è arrivato il momento di prenderti una pausa quando inizi a farti tentare da altri social network come Twitter o Linkedin, o qualche altra nuova diavoleria del Web, e non riesci più trovare il tempo per fare la spesa o finire un lavoro; oppure quando ti accorgi che molti tuoi compañeros della prima ora latitano e ti ritrovi a interagire con persone che non sai neanche più da dove sono spuntate. O magari il motivo che ti ha spinto nel vortice di Facebook era pubblicizzare la tua attività e, dopo tanti sforzi, ti stai chiedendo chi te l'ha fatto fare visti gli scarsi ritorni commerciali. Senza contare i continui allarmi legati alla privacy che potrebbero aver raffreddato i tuoi bollenti spiriti social. Qualunque sia il motivo, senti che ti serve una pausa di riflessione per disintossicarti e magari ripartire con un rinnovato entusiasmo.

Difficile staccarsi - Potresti iniziare a ridurre gradualmente le ore che passi su Facebook & C. Una soluzione pratica è di rinunciare ad aggiornarlo via telefonino e usarlo solo al computer fisso, oppure dedicargli solo un po' di tempo durante la pausa pranzo in ufficio. E se non basta, vuol dire che è arrivata l'ora di voltare pagina. Su Facebook, c'è addirittura un gruppo di discussione che tratta l'argomento cancellazionee ti dice i trucchi per eliminare qualsiasi traccia.

Devi solo chiedere la disattivazione del tuo profilo e poi smettere di utilizzarlo per 14 giorni, sostiene l'autore del gruppo, al termine del periodo verrai eliminato definitivamente. I social network, come Internet in generale, sono una vera droga e a confermarlo sono studi come l'Internet Deprivation Study di Yahoo che ha analizzato i sintomi e gli stati d'animo che si manifestano negli abituali frequentatori del web quando vengono costretti all'astinenza per più di due settimane. Cos'è emerso? Che stare lontani dal web provoca stato confusionale, perdita dell'orientamento e frustrazione.

Leggi l'articolo originale su Jacktech.it e in più:

23 dicembre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us