Se la grafologia racconta moltissimo sulla nostra personalità, è anche vero che sempre più spesso comunichiamo attraverso il computer. Così adesso è la scelta dei font a svelare il nostro “carattere”.
Grande o piccolo? - Chi sceglie “grandi” caratteri per esprimersi, o urla con un “tutto maiuscolo”, rivela una personalità estroversa ma al tempo stesso anche insicura che lo spinge a riempire ogni possibile spazio su un foglio bianco. Chi invece opta per un font di piccole dimensioni denota un carattere timido e introverso che però cerca di rivendicare il proprio ruolo di potere.
Font in forma perfetta - L'uso di font rotondi viene percepito come più amichevole, mentre caratteri con linee dritte o angoli denotano freddezza e rigidità. Non a caso le donne preferiscono la prima categoria, mentre gli uomini la seconda.
Quanto sei antiquato! - Il font Courier, che ricorda le vecchie macchine da scrivere, è sintomo di una personalità bloccata nel passato, refrattaria alla scrittura digitale e alle nuove tecnologie. È un'ottima scelta per esprimere distacco o per scrivere una lettera di dimissioni di fuoco.
Tradizione e innovazione - Il super formale Times New Roman rappresenta un ottimo compromesso tra il vecchio e il nuovo. È un carattere autorevole che si rivela perfetto per chi vuole trasmettere affidabilità e rispettabilità. Consigliato per scrivere un CV da spedire ad aziende “vecchio stampo”.
Animo riservato - Gli stili Sans Serif come l'Arial, semplice e pulito, trasmettono poche emozioni e denotano una personalità che non ama far parlare di sé. Ideale per chi vuole passare inosservato.
Caro amico ti scrivo - I font che riproducono la grafia esprimono amicizia e familiarità. È una scelta azzeccata se scrivi a un amico ma quando è usato a proposito, come in un documento in arrivo da un'azienda o da una banca, ottiene l'effetto opposto: scatta il sospetto di una fregatura all'orizzonte.
Viva l'umanità - L'obiettivo di un font come il Verdana è infondere un senso di professionalità misto a umanità. È da preferire al Times New Roman quando scrivi un CV per far colpo su aziende dinamiche e innovative.
Forever young - Tutti i caratteri svolazzanti denotano calore e dolcezza, mentre il Georgia è il font preferito dalle ragazzine, o dalle donne che non vogliono crescere.
Che amore! - Chi utilizza Comic Sans, invece, ha un disperato bisogno d'amore e si aggrappa a tutto per essere sempre al centro dell'attenzione. Trasmette così tanta simpatia e allegria che è impossibile non rispondergli.
Leggi l'articolo originale su Jacktech.it e in più: