Digital Life

Dimmi che foto hai su Facebook e ti dirò chi sei

Rivela chi sei.

La studentessa Nina Jones, che è arrivata alle finali in un programma radiofonico britannico che riguarda proposte di esperimenti scientifici, punta a capire la personalità di una persona dalla foto che ha impostato sul profilo di Facebook. La proposta è ambiziosa, ma la studentessa diciassettenne sembra piuttosto determinata a portarla avanti, sotto la guida del Dott. Bernie Hogan dall'Oxford Internet Institute.

L'idea è che ogni foto del profilo di Facebook sia scelta decidendo che immagine di noi vogliamo dare all'esterno e che, per questo, possa dire molto sulla nostra personalità. La foto del profilo di Facebook, dunque, sarebbe anche una foto del profilo psicologico. Chi vuole partecipare all'esperimento può raggiungere la pagina di Facebook che è stata creata appositamente: verrà ricontattato se sarà scelto per far parte del campione analizzato e farà parte dell'esperimento solo se darà il suo consenso esplicito.

E voi? Di che foto siete su Facebook?

3 giugno 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us