Ad oggi l'uso dei Social Network va di pari passo con la preoccupazione per il Modo in cui gli stessi trattano (o abusano de) i dati degli utenti. Non è un caso che su Internet si trovi una miriade di articoli e pagine dedicati ai delicati rapporti a più forze tra social network, privacy, pubblicità e interessi economici. E non è nemmeno un caso che non vi sia nuova funzionalità di Facebook che, subito dopo il miope entusiasmo iniziale, non susciti un certo sconcerto per le catastrofiche conseguenze in fatto di privacy.
E' per questo che di recente è nato un antagonista di Facebook chiamato Diaspora - di cui abbiamo parlato nei giorni scorsi - ed è per questo che nasce l'iniziativa Quit Facebook Day.
Il 31 Maggio - data scelta per l'iniziativa - tutti gli utenti scontenti del più noto social network al Mondo verranno invitati ad abbandonarlo, cestinando il proprio account. Come spiegano gli ideatori della giornata, non è facile per il singolo - seppure scontento - clickare su "Elimina Account", ed è per questo che c'è bisogno di un'azione di massa a supporto della soggettiva decisione.
Vuoi partecipare? Vai sul loro portale ed inserisci il tuo indirizzo email: il 31 Maggio ti verrà ricordato il tuo intento di eliminarti da Facebook, e verrai guidato passo-passo nel farlo. E sarai finalmente libero...sicuro?