Digital Life

Diaspora: il social network open-source, distribuito ed attento alla privacy

Il 31 Maggio l'esodo dal social network.

Ad oggi l'uso dei Social Network va di pari passo con la preoccupazione per il Modo in cui gli stessi trattano (o abusano de) i dati degli utenti. Non è un caso che su Internet si trovi una miriade di articoli e pagine dedicati ai delicati rapporti a più forze tra social network, privacy, pubblicità e interessi economici. E non è nemmeno un caso che non vi sia nuova funzionalità di Facebook che, subito dopo il miope entusiasmo iniziale, non susciti un certo sconcerto per le catastrofiche conseguenze in fatto di privacy.

E' per questo che di recente è nato un antagonista di Facebook chiamato Diaspora - di cui abbiamo parlato nei giorni scorsi - ed è per questo che nasce l'iniziativa Quit Facebook Day.

Il 31 Maggio - data scelta per l'iniziativa - tutti gli utenti scontenti del più noto social network al Mondo verranno invitati ad abbandonarlo, cestinando il proprio account. Come spiegano gli ideatori della giornata, non è facile per il singolo - seppure scontento - clickare su "Elimina Account", ed è per questo che c'è bisogno di un'azione di massa a supporto della soggettiva decisione.

Vuoi partecipare? Vai sul loro portale ed inserisci il tuo indirizzo email: il 31 Maggio ti verrà ricordato il tuo intento di eliminarti da Facebook, e verrai guidato passo-passo nel farlo. E sarai finalmente libero...sicuro?

18 maggio 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us