Digital Life

Dash, una bacchetta magica per la spesa

Amazon presenta Dash, il gadget che rende pericolosamente semplice lo shopping online.

Volete un assaggio di come potrebbe essere la spesa del futuro? Date un’occhiata al video qui sotto e fate conoscenza con the Dash, il nuovo gadget di Amazon dedicato agli acquisti da supermercato.

Dimenticavi la lista della spesa: Dash vi permette di memorizzare i prodotti da comprare scansionandone il codice a barre o pronunciandone il nome. E quando l’elenco è completo basta un click per completare l’ordine e scegliere il momento di consegna a domicilio più idoneo.

Dal punto di vista tecnologico questa bacchetta magica per lo shopping non è altro che un device equipaggiato con un microfono e un lettore di codici a barre che si collega alla wi-fi domestica e da qui al vostro account Amazon. Comodo eh?



Non per tutti (per ora)

Al momento si tratta però solo di un esperimento riservato agli utenti di Amazon Fresh, il servizio del colosso americano che permette di acquistare online prodotti alimentari e per la casa. Ad oggi le città coperte da Fresh sono solo Seattle, San Francisco e la zona meridionale della California e non ci sono previsioni su un possibile sbarco in Europa.

Dash è del tutto gratuito: al momento per averlo è necessario essere iscritti ad Amazon Fresh Prime, il servizio che garantisce la consegna della spesa in 3 ore dall’ordine nelle città servite e che costa 300 dollari l’anno.

Non è escluso però che questa tecnologia possa stuzzicare la creatività di qualche operatore europeo del settore che, brevetti di Amazon a parte, potrebbe decidere di rendere più semplice e compulsivo il momento della spesa. Già, perché, fateci caso, Dash non ha display, e non potete sapere quanto state spendendo fino al momento del conto finale.

Ti potrebbe interessare
Pubblicità comportamentale: cos'è, come funziona
8 aprile 2014 Rebecca Mantovani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us