Digital Life

Da oggi compri e vendi con Google shopping

Acquisti in rete con facilità anche in Italia.

Sul web arriva un nuovo servizio di Google dedicato ai consumatori: Google Shopping, da oggi attivo in fase Beta in Italia, Spagna e Olanda.

“Chi vuole vendere i propri prodotti deve solo registrarsi al Merchant Center”

Consumatori del Web - Anche da noi è attivo il servizio di Google dedicato al commercio, che intende trasformare il più famoso motore di ricerca al mondo in uno strumento per chi vende e soprattutto chi acquista un prodotto. Secondo le dichiarazioni ufficiali: “Google Shopping è un motore di ricerca prodotti che consente agli utenti di trovare online le informazioni sugli articoli, di comparare i prezzi e di identificare il venditore dal quale effettuare l'acquisto.”

Ricerca dettagliata - Nel servizio, attivo in fase beta anche in Italia, gli utenti possono cercare i prodotti dalla homepage di Google Shopping, utilizzando la stringa di ricerca o visualizzando i suggerimenti del motore. I risultati sono disponibili con icone e indicazione del prezzo; i consumatori possono scegliere di visualizzarne la descrizione o passare oltre. I risultati della ricerca si possono organizzare per pertinenza o per prezzo. Naturalmente esiste anche una funzione di ricerca avanzata, con maggiori opzioni, per aiutare i navigatori a fare compere.

Chi vende ci guadagna? - Chi ha un negozio online e vuole vendere i propri prodotti attraverso questo nuovo canale che incentiva l'e-commerce, deve solo registrarsi al Merchant Center e caricare i prodotti. E sono previste integrazioni con il sistema di advertising di Google, attraverso AdWords, per creare inserzioni mirate: il sistema è in grado di rilevare le informazioni importanti che sono state inserite sul Merchant Center di Google.

Il parere di un venditore - Yoox, uno dei maggiori siti Made in Italy di e-commerce ha dichiarato: “Condividiamo l'efficacia del servizio Google Shopping e la sua internazionalità: in numerosi paesi del mondo e da molto tempo utilizziamo Google Shopping e proprio per questo siamo stati tra i primi a sperimentarlo anche per il mercato italiano, in particolare per lo store virtuale di moda e design yoox.com.” (gt)Niccolò Fantini

4 maggio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Gli eccessi della Rivoluzione francese raccontati attraverso la tragedia delle sue vittime più illustri, Luigi XVI e Maria Antonietta. La cattura, la prigionia, i processi e l’esecuzione della coppia reale sotto la lama del più famoso boia di Parigi. E ancora: come si studiava, e si insegnava, nelle scuole del Cinquecento; l’ipotesi di delitto politico dietro la morte di Pablo Neruda, pochi giorni dopo il golpe di Pinochet; l’aeroporto di Tempelhof, a Berlino, quando era palcoscenico della propaganda nazista.

ABBONATI A 29,90€

Perché il denaro ci piace tanto? Gli studi spiegano che accende il nostro cervello proprio come farebbe gustare un pasticcino o innamorarsi. E ancora: la terapia genica che punta a guarire cardiopatie congenite o ereditarie; come i vigili del fuoco affinano le loro tecniche per combatte gli incendi; i trucchi della scienza per concentrarsi e studiare meglio; si studiano i neutrini nel ghiaccio per capire meglio la nostra galassia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us