Il sito sociale più professionale del web, LinkedIn, dallo scorso novembre ha cominciato a rinnovare le sue funzioni. Ora, attraverso quello che pare un duello, propone un nuovo sistema per votare i colleghi: passati, presenti e anche futuri.
“Un nuovo servizio ludico per LinkedIn, che mette a confronto i professionisti”
Duelli di lavoro – Il sito in questione si chiama Cubeduel: nel duello vengono confrontati due profili di professionisti, che vengono votati dagli altri utenti, che scelgono il prediletto: ogni utente vota chi, dei due professionisti proposti, vorrebbe avere come collega di lavoro. Il fine di Cubeduel da un lato è di incentivare l’utilizzo del social network professionale, dall’altro è di spingere gli utenti a migliorare il proprio curriculm vitae presente sul sito e incrementare quindi la qualità delle informazioni presenti nel sistema.
Confronto diretto – Il sito è uno strumento per determinare il ranking di una persona, espresso da parte dei colleghi. Gli scontri sono testa a testa e diretti: gli utenti possono votare i propri favoriti e, quando un utente vota per sufficienti duelli, il sito rivela come hanno votato gli altri partecipanti al duello e, soprattutto, quanti duelli ha vinto il proprio profilo professionale.
Simbiosi con LinkedIn – Per partecipare alle elezioni ogni utente deve accedere al sito attraverso il proprio account su LinkedIn, a quel punto Cubeduel provvede a organizzare i match tra colleghi, partendo dalla storia lavorativa di ognuno di essi. Ad ogni click, il sito conta i voti e assegna un ranking. Dopo che un utente ha votato venti coppie, Cubeduel mostra quanti duelli l’utente ha vinto e propone una classifica con i migliori risultati, divisi per compagnia, società o organizzazione presente nel profilo LinkedIn.