Metà degli amici che entreranno a far parte della tua cerchia di contatti su Facebook è già scritta nel futuro. Non lo dice un indovino con la sfera di cristallo, ma lo studio di un cervellone dell'Università di Stanford che per questa ricerca ha pure vinto una borsa di studio di Microsoft.
“Il segreto è analizzare le informazioni personali e i comportamenti online degli utenti”
Il caso non esiste - I dati dimostrano che l'arrivo di un nuovo amico su Facebook è meno casuale di quello che pensiamo. A dirlo è Jure Leskovec, un assistente universitario presso la facoltà di informatica a Stanford. Con le informazioni e gli strumenti giusti è possibile prevedere chi sarà il prossimo amico che busserà alla tua porta del social. Tutti lasciamo delle tracce sul web ed è proprio analizzando queste informazioni che è possibile analizzare i comportamenti delle persone online e addirittura prevederli.
Presto amici - Leskovec ha studiato i dati provenienti dalle reti sociali. La ricerca ha dimostrato che, analizzando le informazioni personali degli utenti, la loro comunicazione e le attività svolte su Facebook, è possibile nel 50% dei casi “indovinare” in anticipo chi avrebbero aggiunto alla loro lista di amici. E Leskovec è convinto che, affinando queste tecniche di analisi, il tasso di previsione potrebbe aumentare ulteriormente. (gt)
Silvia Ponzio