Google, in occasione dell’evento Inside Search a San Francisco, ha svelato quattro interessanti novità del suo motore di ricerca sia su desktop sia su smartphone e tablet: Google Instant Pages, ricerca vocale e per immagini, e miglioramenti mobile.
“Grazie a Google Instant Pages apri le pagine dei risultati in un attimo”
Velocità massima - BigG schiaccia sull’acceleratore nel vero senso della parola grazie al nuovo Google Instant Pages. Dopo Google Instant, arriva quindi la possibilità di aprire i risultati di una ricerca quasi all’istante. Se infatti prima bisognava aspettare circa 5 secondi per caricare una pagina dai risultati, adesso l’obiettivo è battere ogni record di velocità. Google Instant Pages, in pratica, mentre tu dai un’occhiata ai risultati, inizia a caricare a tua insaputa le pagine (immagini testo e altri elementi) in modo da farti risparmiare in media 3-5 secondi a ricerca: scegli e vedi quasi all’istante. Google Instant Pages sarà integrato in Chrome a partire dalle prossime versioni.
Voce e immagini - Altre due novità niente male riguardano la voce e le immagini. La funzione di ricerca vocale, già presente in Android, sta per conquistare anche la versione desktop di Google Search. Non passerà inosservata perché spunterà una piccola icona a forma di microfono affianco il pulsante di avvio della ricerca. E ti permetterà anche di fare delle traduzioni al volo. La ricerca delle immagini, invece, diventa più “smart”. Se fino a ieri dovevi digitare del testo per trovare un’immagine, a breve basterà trascinare un’immagine nella pagina del motore di ricerca per fare in modo che i server di Google la riconoscano, confrontandola con altre in archivio, per offrirti informazioni come, per esempio, il luogo dove è stata scattata.
Ricerca on-the-road - E, dulcis in fundo, Google semplifica la ricerca sui dispositivi portatili che sta guadagnando sempre più affezionati utilizzatori. Sulla pagina principale dell’applicazione Google Search per smartphone e tablet iOS e Android spuntano delle icone per ottenere più velocemente i risultati delle ricerche relative ai ristoranti, bar, benzinai e sportelli Bancomat più vicini, tutto all’insegna della geolocalizzazione. (pp)
Silvia Ponzio