Digital Life

Così Facebook gestisce i contenuti inappropriati

Li segnali a Facebook. E poi che succede?

di
Ben quattro team si occupano di filtrare i contenuti troppo hot, violenti, razzisti, lo spam e i falsi profili generati ogni giorno da 900 milioni di utenti.

"Tenere pulito Facebook è un lavoro molto, molto duro..."

Social controllato -

nudo/pornografia

C'è un team per tutto - I quattro gruppi, per la precisione, sono: l'Abusive Content Team per contenuti spam o troppo hot, il Safety Team per vandalismo, violenza di foto e grafica e uso illegale di droghe, lo Hate and Harassment Team per l'odio e le molestie e infine l'Access Team che si occupa di profili falsi o hackerati. I dipendenti di questi quattro team sono dislocati a Menlo Park, Austin, Dublino e Hyderabad.

La legge è un'altra cosa - Questi dipendenti si occupano solo delle segnalazioni che vengono dall'interno di Facebook e dei contenuti che violano le condizioni del servizio. C'è anche un caso diverso di contenuti inappropriati e da rimuovere: quelli segnalati da avvocati, titolari dei diritti d'autore o forze dell'ordine. In questo caso le segnalazioni avvengono tramite altri canali e analizzate a un livello più alto. Stiamo parlando, per esempio, di utenti che organizzano truffe online su Facebook o altri reati simili senza, apparentemente, pubblicare niente di male. (sp)

Trucchi - Dove sono finiti gli "altri" messaggi di Facebook?

20 giugno 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us