Digital Life

Corea del Nord: Kim Jong Il si finanzia coi videogiochi

Ma secondo la Corea del Nord è tutta una montatura...

Secondo alcune notizie recenti, Kim Jong-il sarebbe stato in parte finanziato da alcuni "gold farmer", ossia quelle persone che giocano initerrottamente ai videogame per guadagnare valuta virtuale da rivendere poi in cambio di quella reale.

“Accumulati 6 milioni di dollari in due anni”

Il leader nordcoreano avrebbe infatti ordinato a un team di hacker, con base nella Cina del nord, di entrare nei server degli MMO Lineage e Dungeon FighterOnline per permettere a dozzine di farmer di giocare senza interruzione.

Una volta accumulato l'oro virtuale, questo è stato poi venduto ai giocatori in cambio di denaro reale su alcuni siti esterni. Secondo quanto riportato dalla polizia, ai "gold farmer" sarebbe stato chiesto di mandare indietro al governo di Pyongyang almeno 500 dollari.

Secondo quanto scritto dal New York Times (è richiesta la registrazione), attraverso questa operazione Kim Jong-il avrebbe accumulato più di 6 milioni di dollari in due anni.

La polizia di Seoul ha dichiarato che quattro sudcoreani e un cino-coreano sono stati arrestati per aver coordinato una squadra di 30 giovani esperti di videogiochi.

La Corea del Nord ha negato ogni responsabilità, accusando Seoul di aver montato una cospirazione.

8 agosto 2011 Stefano Silvestri
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us