Digital Life

Comprati una città su eBay

Wauconda ha un saloon e uno spaccio.

Di cose strane su ebay se ne vedono, e se ne vendono, parecchie. Tra le più incredibili: una cittadina americana è stata venduta su ebay, al prezzo di 370.000 e rotti dollari.

“Wauconda è stata battuta a 370.000 dollari”

Città in vendita - Già in passato si erano visti dei precedenti su ebay, ma con rialzi degni di una capitale: nel 2003 una cittadina in California è stata venduta per quasi 2 milioni di dollari e un centro abitato in Texas, nel 2007, ha raggiunto i 2.5 milioni di dollari.

L'annuncio - Il piccolo agglomerato di Wauconda si trova nello stato di Washington, a pochi passi dal confine canadese. L'annuncio è scaduto ad inizio aprile e i due nuovi proprietari sono Maddie and Neal Love, che si sono aggiudicati il territorio dopo una'asta agguerrita.

Perché è proprietà privata - Secondo la legge americana è una “unincorporated area”, ovvero una zona che non è un Comune, non è assogettata ad altri Comuni e dove non vengono applicate leggi o tasse municipali. In pratica il suo riferimento superiore è la Contea e i sovrastanti gradi dello Stato Federale. Queste aree del territorio USA spesso sono comunità di dimensioni ridotte e possono essere di proprietà privata, come in questo caso.

Piccola ma centenaria - La cittadina è stata fondata durante il boom minerario di fine '800, da tre fratelli dell'Illinois che decisero di chiamare la miniera appena scoperta come il loro paese natale. Il villaggio è composto da: uno spaccio del 1898, una stazione di benzina del 2006, un ristorante saloon da 60 coperti, una casa per 4 persone, 4 acri di terreno e una legnaia vecchia di un secolo, riadattata a garage.

Investimento o capriccio? - L'ex proprietaria afferma che, durante la stagione estiva, grazie al passaggio dei turisti, riesce a guadagnare circa 300.000 dollari l'anno con il saloon e le altre attività. Ma l'essere proprietario di una città è forse più allettante di qualsiasi affare economico. Anche se è un po' come comprare un'auto usata, ma col bollo già pagato: infatti col piccolo borgo viene venduto anche il CAP, che ha validità fino al 2030. Poi, come il bollo, va rinnovato.

21 aprile 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia ci porta indietro al 1914, l'anno fatale che segnò l'inizio della Prima Guerra Mondiale. Attraverso un'analisi dettagliata degli eventi, delle alleanze politiche e degli imperi coloniali, la rivista ricostruisce il contesto storico che portò al conflitto.

Scopriremo le previsioni sbagliate, le ambiguità e il gioco mortale delle alleanze che contribuirono a scatenare la guerra. Un focus sulle forze in campo nel 1914 ci mostrerà l'Europa divisa in due blocchi pronti allo scontro, mentre un'analisi delle conseguenze della pace di Versailles ci spiegherà perché non durò a lungo.

Non mancano le storie affascinanti come quella di Agnès Sorel, amante di Carlo VII, e di Moshe Feldenkrais, inventore dell'omonimo metodo terapeutico. Un viaggio nell'arte ci porterà alla scoperta della Street Art e della Pop Art nel nuovo JMuseo di Jesolo, mentre uno sguardo alla scienza ci farà conoscere le scienziate che non hanno avuto i meritati riconoscimenti.

ABBONATI A 29,90€

Focus si immerge nel Mediterraneo con un dossier speciale: un ecosistema minacciato, ma ricco di biodiversità e aree marine protette cruciali. Scopriremo l'importanza della Posidonia oceanica e le minacce alla salute del mare.

La rivista esplora anche scienza e tecnologia, svelando i segreti dei papiri di Ercolano e portandoci dietro le quinte del supercomputer Leonardo. Un viaggio nell'archeoastronomia e un'inchiesta sul ruolo del tatto nella società umana arricchiscono il numero.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con un focus sull'Alzheimer e consigli per migliorare il sonno. La tecnologia è protagonista con uno sguardo al futuro dei gasdotti italiani e alle innovazioni nel campo delle infrastrutture. Infine, uno sguardo all'affascinante mondo dell'upupa.

ABBONATI A 31,90€
Follow us