Comprati una città su eBay

Wauconda ha un saloon e uno spaccio.

wauconda_185659

Di cose strane su ebay se ne vedono, e se ne vendono, parecchie. Tra le più incredibili: una cittadina americana è stata venduta su ebay, al prezzo di 370.000 e rotti dollari.

“Wauconda è stata battuta a 370.000 dollari”

Città in vendita - Già in passato si erano visti dei precedenti su ebay, ma con rialzi degni di una capitale: nel 2003 una cittadina in California è stata venduta per quasi 2 milioni di dollari e un centro abitato in Texas, nel 2007, ha raggiunto i 2.5 milioni di dollari.

L'annuncio - Il piccolo agglomerato di Wauconda si trova nello stato di Washington, a pochi passi dal confine canadese. L'annuncio è scaduto ad inizio aprile e i due nuovi proprietari sono Maddie and Neal Love, che si sono aggiudicati il territorio dopo una'asta agguerrita.

Perché è proprietà privata - Secondo la legge americana è una “unincorporated area”, ovvero una zona che non è un Comune, non è assogettata ad altri Comuni e dove non vengono applicate leggi o tasse municipali. In pratica il suo riferimento superiore è la Contea e i sovrastanti gradi dello Stato Federale. Queste aree del territorio USA spesso sono comunità di dimensioni ridotte e possono essere di proprietà privata, come in questo caso.

Piccola ma centenaria - La cittadina è stata fondata durante il boom minerario di fine '800, da tre fratelli dell'Illinois che decisero di chiamare la miniera appena scoperta come il loro paese natale. Il villaggio è composto da: uno spaccio del 1898, una stazione di benzina del 2006, un ristorante saloon da 60 coperti, una casa per 4 persone, 4 acri di terreno e una legnaia vecchia di un secolo, riadattata a garage.

Investimento o capriccio? - L'ex proprietaria afferma che, durante la stagione estiva, grazie al passaggio dei turisti, riesce a guadagnare circa 300.000 dollari l'anno con il saloon e le altre attività. Ma l'essere proprietario di una città è forse più allettante di qualsiasi affare economico. Anche se è un po' come comprare un'auto usata, ma col bollo già pagato: infatti col piccolo borgo viene venduto anche il CAP, che ha validità fino al 2030. Poi, come il bollo, va rinnovato.

21 Aprile 2010

Codice Sconto