di Stefano Silvestri
Quella della realtà virtuale, è una suggestione che accompagna l'uomo da qualche decina d'anni, da quando cioè William Gibson e Bruce Sterling hanno teorizzato il genere letterario del cyberpunk.
"I videogiochi incontrano la realtà aumentata"
Virtuale o aumentato? - Prima di arrivare agli scenari descritti ne il Neuromante o in Mirrorshades, però, per fortuna (o sfortuna, a seconda dei punti di vista) manca ancora qualche anno. Ed ecco quindi che la realtà aumentata sta diventando un ottimo e concreto succedaneo. Insomma, non potremo ancora surfare oceani di dati coi nostri alter ego digitali, ma possiamo già oggi arricchire il mondo che ci circonda di dati e informazioni in un modo impensabile anche solo pochi anni fa.
Dalla matrice al campo di battaglia - E dunque, non deve stupire che non potendo ancora viaggiare nella Matrice, un geniale regista abbia pensato bene di mostrarci come sarebbe un ipotetico Battlefield 5 (Electronic Arts ha qualche mese fa messo in vendita il terzo capitolo, per intenderci) visto attraverso il gadget cult del momento, ossia i Google Glasses.
Buona visione - Ecco dunque, qui sotto, quanto mostrato in un video che in soli tre giorni ha totalizzato quasi 700.000 visite. E se in futuro i videogiochi saranno proprio così, beh, potrete dire che noi vi avevamo già avvisato! (sp)