Digital Life

Come sarebbe Battlefield 5 con i Google Glasses?

Videogiochi visti con la realtà aumentata? Eccoli!

di Stefano Silvestri

Quella della realtà virtuale, è una suggestione che accompagna l'uomo da qualche decina d'anni, da quando cioè William Gibson e Bruce Sterling hanno teorizzato il genere letterario del cyberpunk.

"I videogiochi incontrano la realtà aumentata"

Virtuale o aumentato? -
Prima di arrivare agli scenari descritti ne il Neuromante o in Mirrorshades, però, per fortuna (o sfortuna, a seconda dei punti di vista) manca ancora qualche anno. Ed ecco quindi che la realtà aumentata sta diventando un ottimo e concreto succedaneo. Insomma, non potremo ancora surfare oceani di dati coi nostri alter ego digitali, ma possiamo già oggi arricchire il mondo che ci circonda di dati e informazioni in un modo impensabile anche solo pochi anni fa.

Dalla matrice al campo di battaglia - E dunque, non deve stupire che non potendo ancora viaggiare nella Matrice, un geniale regista abbia pensato bene di mostrarci come sarebbe un ipotetico Battlefield 5 (Electronic Arts ha qualche mese fa messo in vendita il terzo capitolo, per intenderci) visto attraverso il gadget cult del momento, ossia i Google Glasses.

Buona visione - Ecco dunque, qui sotto, quanto mostrato in un video che in soli tre giorni ha totalizzato quasi 700.000 visite. E se in futuro i videogiochi saranno proprio così, beh, potrete dire che noi vi avevamo già avvisato! (sp)

16 aprile 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us