Digital Life

Come sarebbe Battlefield 5 con i Google Glasses?

Videogiochi visti con la realtà aumentata? Eccoli!

di Stefano Silvestri

Quella della realtà virtuale, è una suggestione che accompagna l'uomo da qualche decina d'anni, da quando cioè William Gibson e Bruce Sterling hanno teorizzato il genere letterario del cyberpunk.

"I videogiochi incontrano la realtà aumentata"

Virtuale o aumentato? -
Prima di arrivare agli scenari descritti ne il Neuromante o in Mirrorshades, però, per fortuna (o sfortuna, a seconda dei punti di vista) manca ancora qualche anno. Ed ecco quindi che la realtà aumentata sta diventando un ottimo e concreto succedaneo. Insomma, non potremo ancora surfare oceani di dati coi nostri alter ego digitali, ma possiamo già oggi arricchire il mondo che ci circonda di dati e informazioni in un modo impensabile anche solo pochi anni fa.

Dalla matrice al campo di battaglia - E dunque, non deve stupire che non potendo ancora viaggiare nella Matrice, un geniale regista abbia pensato bene di mostrarci come sarebbe un ipotetico Battlefield 5 (Electronic Arts ha qualche mese fa messo in vendita il terzo capitolo, per intenderci) visto attraverso il gadget cult del momento, ossia i Google Glasses.

Buona visione - Ecco dunque, qui sotto, quanto mostrato in un video che in soli tre giorni ha totalizzato quasi 700.000 visite. E se in futuro i videogiochi saranno proprio così, beh, potrete dire che noi vi avevamo già avvisato! (sp)

16 aprile 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us