L'uso di internet sta diventando sempre più centrale nella nostra quotidianeità e, mentre si parla sempre più di ubuquitous computing, questo concetto va di pari passo a quello dell'essere sempre online. Ma, al giorno d'oggi, come passiamo la nostra giornata online? La risposta è in svariate ricerche, efficacementecondensate in un'infografica. Naturalmente le statistiche riguardano delle medie, che danno poche informazioni su quali possano essere gli estremi, di uso assolutamente sporadico o di uso molto intensivo, ma sono comunque indicative.
L'Americano medio passa circa 60 ore al mese online, che in un anno significa 30 giorni interi. Nel mese, per individuo, vengono viste circa 2500 pagine su 90 domini diversi. La maggior parte della "giornata online" viene usata usufruendo di contenuti (42%), sui Social Network ci passiamo un quinto di tempo, (22%); poi ci dedichiamo a tutte le altre attività (e-commerce, ricerche, email, ...) (36%). Nella classifica per visitatori unici, vince ancora Google, seguito subito da MSN/Bing; al terzo posto Facebok, seguito da Yahoo.
Anche se siamo indietro con la banda larga rispetto a stati come gli USA o il Giappone, noi Italiani ci piazziamo al secondo posto dopo il Brasile per uso dei Social Networks, in termini di percentuali rispetto a tutti gli utenti Internet. Che sia un'ulteriore conferma che ci piace chiaccherare (e fare gossip)?