Per gli amanti delle scie chimiche questo è un documento eccezionale: un pallone aerostatico ha catturato il passaggio di un Airbus A319 in volo da Boston a Detroit, con le sue visibilissime scie di condensa. L'aereo ha sfiorato il pallone a una velocità di 743 km/h e a un altezza di 11.582 metri.
Il pallone era stato lanciato da poco più di un'ora da Overlook Horizon, una piccola società che organizza voli di palloni sonda meteorologi a fini educativi e ricreativi e la Go-Pro a bordo ha ripreso il passaggio ravvicinato sui cieli dello stato di New York, nei pressi di Newark.
Si stima che ogni anno vengano liberati mezzo milione di palloni meteorologici d'alta quota. La maggior parte di essi è lanciata da governi e istituti di ricerca. Ma circa 3.000 voli sono condotti da amatori per scopi vari.
Come si legge anche nel video, il pallone di Overlook Horizon era dotato di un dispositivo riflettente per i radar degli aerei e soddisfaceva tutti i requisiti di sicurezza stabiliti dalla Federal Aviation Administration (FAA) e dalla Federal Communications Commission (FCC) per questo genere di velivoli, compresa la comunicazione del lancio ai controllori di volo degli aeroporti vicini.
Dunque nessun rischio, anche perché il pallone è molto piccolo. Soltanto una gran curiosità per chi volesse ascoltare il rumore di un aereo in quota da vicino. E per gli sciachimisti che potranno contare su un documento di fondamentale importanza (per loro).