Fotogallery: Le dieci follie hi-tech del CES 2011
Una giovane azienda californiana di Palo Alto, la I-Postmortem Limited, lancia due servizi online per permettere a chi se ne va di continuare a “vivere” virtualmente dall’aldilà.
“iTomb e iMemorial sono due servizi online complementari ed eterni”
Tomba Virtuale –i-Tomb è un cimitero virtuale che punta a diventare il Virtual World Cemetery: gli utenti iscritti possono creare online la propria tomba o quella di un antenato. In pratica è lo spazio nel Web dove amici, parenti, ma anche il pubblico e i visitatori, possono commemorare il defunto con: foto, video, testi, musica, documenti, oppure accendere candele, lasciare un fiore. Il sito non vende prodotti o e non ospita pubblicità di alcun genere, in rispetto dei deceduti.
La tua vita online -i-Memorial, invece, è un sito complementare dove gli utenti in vita possono creare la propria memoria virtuale e lasciare, sia istruzioni che un testamento, ai propri successori (ed eredi). My Memorial è la storia della propria vita, in stile 2.0: testi, foto, video, audio e, una volta avvenuto il trapasso, questo spazio diventa la propria i-tomb. Il sito ha un sistema, a più passaggi, che controlla l’avvenuto decesso dell’utente.
Altre funzioni a memoria - My Messages, dove archivi i messaggi postumi che vuoi lasciare e My Last Wishes: dove puoi lasciare i dettagli del tuo funerale e le ultime volontà, che si possono anche inviare in automatico via mail. I due siti sono studati per rimanere in eterno, sono disponibili in 16 lingue e l’abbonamento annuale è di 50 dollari per una i-tomb e 120 per un i-memorial account. (sp)
Niccolò Fantini