Digital Life

Chrometric: Il browser che ti fa vedere attraverso gli occhi del daltonismo

Un'estensione sensibilizza sul problema.

Wikipedia dice che l'8% di uomini soffre di daltonismo. Per garantire accessibilità a tutti, dunque, è necessario garantire che i colori dei propri siti web siano riconoscibili anche a persone che soffrono di questo fenomeno. Sono diversi gli strumenti disponibili sul web, dai convertitori di immagine (che convertono un'immagine normale alla stessa percepita da un daltonico) ai programma-filtro che cambiano i colori dello schermo. Da poco è arrivato ancheChrometric, un'estensione per Google Chrome, ma che mostra come le persone con disturbi visivi possano vivere l'esperienza di navigazione web.

È possibile simulare ben 8 tipi di daltonismo, ma anche la visione "da occhiali dimenticati" e la visione a contrasto ridotto (ovvero ciò che si verifica se usiamo il nostro portatile sotto il sole). Tutto ciò per sensibilizzare sul problema e spingere i webdesigner a tenerlo sempre in considerazione: un gesto semplice ma che può assicurare una perfetta fruizione dei contenuti a più persone possibili. Potete scaricare l'estensione dal sito e seguire gli update relativi da Twitter (@chrometric).

2 luglio 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us