Digital Life

Chrome sorpassa Firefox e punta sul gaming

Il browser di Google guida la classifica mondiale.

Chrome raggiunge e sorpassa per la prima volta Firefox e parte all’inseguimento di Microsoft Explorer che non gode più da qualche tempo del favore degli internauti. Intanto Google pensa di trasformare il suo browser in una piattaforma di gioco.

“Già numero uno dopo solo tre anni di vita”

Chrome n° one - La guerra dei browser non conosce sosta. Le ultime stime di novembre elaborate da StatCounter - noto sito di statistiche sul traffico online - vedono Google Chrome davanti a Mozilla Firefox per una manciata di preferenze: 25,55% contro 25,23%. Internet Explorer continua a dominare la classifica mondiale con il 40,62% di utenti ma in netto calo rispetto a solo qualche mese fa quando era ancora sopra la soglia del 50%. Safari è al quarto posto (5,89%) e Opera (1,81%).

Volpe sofferente - Firefox perde colpi resiste in Asia, Sud America e, in parte, anche in Nord America. In Europa dove, dati aggiornati a oggi (26/11/2011) sempre relativi a novembre, è secondo con il 32,56% dietro a IE con il 32,63%: Chrome è terzo con il 24,22% di share. Sul podio italiano troviamo nell’ordine, secondo StatCounter, Internet Explorer (36,52%), seguito da Chrome (29,52%) e Firefox (26,09%). I dati di StatCounter sono aggiornati in tempo reale, quindi variano di giorno in giorno, e avremo solo a fine mese la situazione consolidata.

Giochi tra le nuvole - Google, nel frattempo, inizia svelare i piani per il prossimo futuro. Paul Kinlan - sviluppatore di Mountain View - ha rivelato, in occasione della Develop Conference di Liverpool, qualche interessante novità sulla prossima versione di Chrome. Il browser potrebbe diventare, tramite l’uso della tecnologia open source WebRTC basata su HTML5 e JavaScript, una vera e propria piattaforma di gioco. Tradotto in pratica, significa che potremo giocare all’interno di un browser sfruttando tutte le potenzialità del cloud computing.

Silvia Ponzio

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

26 novembre 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us