Chrome raggiunge e sorpassa per la prima volta Firefox e parte all’inseguimento di Microsoft Explorer che non gode più da qualche tempo del favore degli internauti. Intanto Google pensa di trasformare il suo browser in una piattaforma di gioco.
“Già numero uno dopo solo tre anni di vita”
Chrome n° one - La guerra dei browser non conosce sosta. Le ultime stime di novembre elaborate da StatCounter - noto sito di statistiche sul traffico online - vedono Google Chrome davanti a Mozilla Firefox per una manciata di preferenze: 25,55% contro 25,23%. Internet Explorer continua a dominare la classifica mondiale con il 40,62% di utenti ma in netto calo rispetto a solo qualche mese fa quando era ancora sopra la soglia del 50%. Safari è al quarto posto (5,89%) e Opera (1,81%).
Volpe sofferente - Firefox perde colpi resiste in Asia, Sud America e, in parte, anche in Nord America. In Europa dove, dati aggiornati a oggi (26/11/2011) sempre relativi a novembre, è secondo con il 32,56% dietro a IE con il 32,63%: Chrome è terzo con il 24,22% di share. Sul podio italiano troviamo nell’ordine, secondo StatCounter, Internet Explorer (36,52%), seguito da Chrome (29,52%) e Firefox (26,09%). I dati di StatCounter sono aggiornati in tempo reale, quindi variano di giorno in giorno, e avremo solo a fine mese la situazione consolidata.
Giochi tra le nuvole - Google, nel frattempo, inizia svelare i piani per il prossimo futuro. Paul Kinlan - sviluppatore di Mountain View - ha rivelato, in occasione della Develop Conference di Liverpool, qualche interessante novità sulla prossima versione di Chrome. Il browser potrebbe diventare, tramite l’uso della tecnologia open source WebRTC basata su HTML5 e JavaScript, una vera e propria piattaforma di gioco. Tradotto in pratica, significa che potremo giocare all’interno di un browser sfruttando tutte le potenzialità del cloud computing.
Silvia Ponzio
? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?
? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?