Digital Life

Che tempo fa? Google Earth ora aggiorna il clima ed i suoi effetti sul territorio in tempo reale

Te lo mostra Google Earth.

Siete in partenza per l'estate e siete in dubbio sul tipo di clima che troverete una volta arrivati alla località prescelta per le vostre vacanze? Accendete Google Earth e date un'occhiata: da oggi molte zone sono coperte da un nuovo servizio, un "layer" che riproduce in tempo reale le condizioni metereologiche, simulandole con animazioni appropriate sulla mappa. Gran parte d'Europa e Stati Uniti sono fortunatamente inclusi (potete controllare le zone attive attivando il layer Radar). Era già presente una funzione "clima", ma fino ad ora non aggiornava le zone colpite dagli eventi in tempo reale, con tanto di neve e pioggia. Di certo nessuno si aspetta che la gente inizi a pianificare i propri spostamenti in base al pronostico di Google Earth (dopo tutto non mancano siti e canali televisivi dedicati esplicitamente al clima!), ma la possibilità di vedere le nubi dal satellite sul livello macro e le animazioni quando si usa lo zoom è un piacere tutto particolare. Google Earth, come al solito, si conferma il "giocattolo geografico" definitivo.

2 agosto 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us