Digital Life

Che tempo fa? Google Earth ora aggiorna il clima ed i suoi effetti sul territorio in tempo reale

Te lo mostra Google Earth.

Siete in partenza per l'estate e siete in dubbio sul tipo di clima che troverete una volta arrivati alla località prescelta per le vostre vacanze? Accendete Google Earth e date un'occhiata: da oggi molte zone sono coperte da un nuovo servizio, un "layer" che riproduce in tempo reale le condizioni metereologiche, simulandole con animazioni appropriate sulla mappa. Gran parte d'Europa e Stati Uniti sono fortunatamente inclusi (potete controllare le zone attive attivando il layer Radar). Era già presente una funzione "clima", ma fino ad ora non aggiornava le zone colpite dagli eventi in tempo reale, con tanto di neve e pioggia. Di certo nessuno si aspetta che la gente inizi a pianificare i propri spostamenti in base al pronostico di Google Earth (dopo tutto non mancano siti e canali televisivi dedicati esplicitamente al clima!), ma la possibilità di vedere le nubi dal satellite sul livello macro e le animazioni quando si usa lo zoom è un piacere tutto particolare. Google Earth, come al solito, si conferma il "giocattolo geografico" definitivo.

2 agosto 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us