Digital Life

Che tempo fa? Google Earth ora aggiorna il clima ed i suoi effetti sul territorio in tempo reale

Te lo mostra Google Earth.

Siete in partenza per l'estate e siete in dubbio sul tipo di clima che troverete una volta arrivati alla località prescelta per le vostre vacanze? Accendete Google Earth e date un'occhiata: da oggi molte zone sono coperte da un nuovo servizio, un "layer" che riproduce in tempo reale le condizioni metereologiche, simulandole con animazioni appropriate sulla mappa. Gran parte d'Europa e Stati Uniti sono fortunatamente inclusi (potete controllare le zone attive attivando il layer Radar). Era già presente una funzione "clima", ma fino ad ora non aggiornava le zone colpite dagli eventi in tempo reale, con tanto di neve e pioggia. Di certo nessuno si aspetta che la gente inizi a pianificare i propri spostamenti in base al pronostico di Google Earth (dopo tutto non mancano siti e canali televisivi dedicati esplicitamente al clima!), ma la possibilità di vedere le nubi dal satellite sul livello macro e le animazioni quando si usa lo zoom è un piacere tutto particolare. Google Earth, come al solito, si conferma il "giocattolo geografico" definitivo.

2 agosto 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us