Sony vuole rilanciare il Video Store della PS3 con una serie di filmati virali, girati senza effetti speciali e utilizzando soltanto dispositivi PlayStation, che ci mostrano un’esperienza immersiva a dir poco strabiliante.
Per realizzarli, la casa giapponese s’è affidata alle agenzie inglesi Studio Output e Marshmallow Laser Feast, che hanno accettato di buon grado la sfida. Alla base di questi spot, c’è una serie di regole a cui hanno dovuto attenersi, che - per certi versi - ricordano il movimento Dogma 95 di Von Trier e soci: vietato ogni effetto speciale, un’unica ripresa, nessun taglio e niente post-produzione.
Passando al lato tecnico, i video sono stati girati all’interno di una stanza completamente bianca, mobili compresi, e le immagini che vediamo sono state generate da un proiettore tridimensionale, collegato a sua volta a un PlayStation Eye. Infine, il protagonista interagisce col mondo virtuale che lo circonda attraverso il sistema PS Move e in questo modo, come recita lo slogan della campagna pubblicitaria, “il grande cinema invade la stanza”.
Eufemismi a parte, nell’ultimo mese l’offerta dei film a catalogo nel Video Store di PlayStation è stata notevolmente ampliata rispetto al passato, per poter rispondere in modo adeguato alla controffensiva multimediale che proprio in questi giorni sta lanciando Microsoft, con l’aggiornamento - posticipato a sorpresa di un giorno - della dashboard della sua Xbox 360 e l’accordo siglato con Mediaset.
Sembra proprio che la moda del momento sia quella di trasformare le console in media center, con tanto di web TV: solo Nintendo rischia di perdere terreno rispetto alle sue dirette concorrenti, visto che ormai non si parla più di update per la vecchia Wii e, comunque, la futura Wii U - stando a quanto trapelato finora - non brillerà certamente per potenziale multimediale.
Spot Sony per Video Store PlayStation [parte 01]
Spot Sony per Video Store PlayStation [parte 02]