Digital Life

Chatroulette vicino all'estrema unzione

Il sito è in crisi.

Come dimostra l’analisi del traffico, resta poco da vivere al grande fenomeno di cui tutti parlavano solo sei mesi fa. Sto parlando ovviamente di Chatroulette, il parto del giovanissimo Andrey Ternovisky, reo di aver inflitto al mondo il sito più triste ed inutile della storia.

Scherzi a parte, si tratta di una vecchia consuetudine della rete quella di innamorarsi di un concetto e poi gettarlo da parte quando la mania è passata. C’è da dire che agli sviluppatori di Napster o Hot Or Not non è capitata una fortuna così immensa ed immediata, nè un successo così enorme ...E passeggero. Ovviamente, nessuno degli altri due può vantarsi di aver mai mantenuto in vita a forza (e probabilmente controvoglia) un sito in cui ormai si vedono esclusivamente genitali maschili in parata davanti alle rispettive webcam.

Come l’avrà presa Ternovsky? Nei mesi passati ha ricevuto decine di offerte di lavoro e finanziamenti, ma pare li abbia rifiutati tutti. Se ne sarà forse pentito a questo punto? Forse sono troppo cattivo: magari Andrey è un genio ed ha capito sin dall’inizio che Chatroulette era destinato a questa fine e che accettare qualsiasi offerta sarebbe stata un’arma a doppio taglio.

Lo spero per lui.

25 ottobre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us