Chatroulette permette a due persone a caso che non si conoscono, di poter avere una videochiamata. Ha avuto un discreto successo da quando è stato lanciato, tanto che qualcuno ci ha costruito su alcuni video creativi (come ad esempio delle improvvisazioni al pianoforte).
Una cosa, però, tormenta la crescita del sito: la presenza massiccia di uomini che si denudano e si mettono in mostra. Sembra che, però, questo problema sia destinato a scomparire, dato che si sta pianificando di introdurre un software che riconosca gli esibizionisti, sia tramite image recognition che incrociando le statistiche su quanto spesso sono stati "nexted" (cioè la conversazione è terminata).
Nell'impegno di ripulire il sito sembra sia impegnato anche Shawn Fanning, il creatore di Napster, che sembra stia dando preziosi consigli. Ciò che è sicuro è che Chatroulette rappresenta in teoria un esperimento importante, ma finché non verranno sistemati i problemi pratici che si presentano con un portale del genere, sarà poco appetibile sia per gli utenti che per gli investitori.
? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?