Digital Life

L'evoluzione di ChatGPT: sempre più “umana”

L'ultima frontiera di ChatGPT: l'applicazione ora potrà vedere, leggere e parlare, trasformandosi in un "umano" con un'intelligenza artificiale.

L'intelligenza artificiale si evolve, e rapidamente. OpenAI, l'azienda che ha lanciato il più famoso dei modelli linguistici digitali, ha annunciato nei giorni scorsi un aggiornamento. In una prima fase sarà accessibile solo per le versioni a pagamento di ChatGPT: Plus e Enterprise. Le novità renderanno il chatbot più simile ai vari assistenti vocali che già conosciamo, ma con una capacità di dialogo superiore.

Chat di compagnia. Si potrà parlare con l'AI e porle gli stessi quesiti che siamo abituati a digitare sulla tastiera, a rispondere, saranno voci elaborate grazie a un software di nome Whisper (sussurro), tutte sviluppate grazie a doppiatori professionisti che hanno aiutato a generare timbri vocali simili a quelli reali. In sostanza, sarà possibile scambiare quattro chiacchiere con il nostro assistente digitale, un po' come avviene a Joaquin Phoenix nel film Lei (2013, Theodor Twombly).

Traduzione simultanea. Sempre nell'ambito dell'intelligenza vocale, OpenAI ha annunciato anche una collaborazione con Spotify, il sito di streaming musicale (e non), per tradurre in spagnolo e in francese, in tempo reale, i podcast in lingua inglese presenti sulla piattaforma.

Intelligenza visiva. Ma l'upgrade che più incuriosisce è un altro: ChatGPT sarà in grado di analizzare testi e immagini. Per esempio, gli si potrà chiedere di datare una fotografia, di risolvere un problema matematico mostrandogli l'equazione scarabocchiata su un foglio, di elaborare una ricetta scattando le foto agli ingredienti disponibili o, più semplicemente, mandandogli un'immagine degli scaffali del nostro frigo.

Il rovescio della medaglia. OpenAI fa sapere di essere cosciente di un problema: con queste potenzialità, ChatGPT potrebbe essere utilizzata da malintenzionati per escogitare truffe e raggiri. Per questo motivo l'organizzazione stessa si è resa disponibile a collaborare con organi di regolamentazione, per limitare l'uso del nuovo aggiornamento esclusivamente ad ambiti specifici come quello didattico, scientifico o aziendale.

17 ottobre 2023 Simone Valtieri
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us