Digital Life

L'evoluzione di ChatGPT: sempre più “umana”

L'ultima frontiera di ChatGPT: l'applicazione ora potrà vedere, leggere e parlare, trasformandosi in un "umano" con un'intelligenza artificiale.

L'intelligenza artificiale si evolve, e rapidamente. OpenAI, l'azienda che ha lanciato il più famoso dei modelli linguistici digitali, ha annunciato nei giorni scorsi un aggiornamento. In una prima fase sarà accessibile solo per le versioni a pagamento di ChatGPT: Plus e Enterprise. Le novità renderanno il chatbot più simile ai vari assistenti vocali che già conosciamo, ma con una capacità di dialogo superiore.

Chat di compagnia. Si potrà parlare con l'AI e porle gli stessi quesiti che siamo abituati a digitare sulla tastiera, a rispondere, saranno voci elaborate grazie a un software di nome Whisper (sussurro), tutte sviluppate grazie a doppiatori professionisti che hanno aiutato a generare timbri vocali simili a quelli reali. In sostanza, sarà possibile scambiare quattro chiacchiere con il nostro assistente digitale, un po' come avviene a Joaquin Phoenix nel film Lei (2013, Theodor Twombly).

Traduzione simultanea. Sempre nell'ambito dell'intelligenza vocale, OpenAI ha annunciato anche una collaborazione con Spotify, il sito di streaming musicale (e non), per tradurre in spagnolo e in francese, in tempo reale, i podcast in lingua inglese presenti sulla piattaforma.

Intelligenza visiva. Ma l'upgrade che più incuriosisce è un altro: ChatGPT sarà in grado di analizzare testi e immagini. Per esempio, gli si potrà chiedere di datare una fotografia, di risolvere un problema matematico mostrandogli l'equazione scarabocchiata su un foglio, di elaborare una ricetta scattando le foto agli ingredienti disponibili o, più semplicemente, mandandogli un'immagine degli scaffali del nostro frigo.

Il rovescio della medaglia. OpenAI fa sapere di essere cosciente di un problema: con queste potenzialità, ChatGPT potrebbe essere utilizzata da malintenzionati per escogitare truffe e raggiri. Per questo motivo l'organizzazione stessa si è resa disponibile a collaborare con organi di regolamentazione, per limitare l'uso del nuovo aggiornamento esclusivamente ad ambiti specifici come quello didattico, scientifico o aziendale.

17 ottobre 2023 Simone Valtieri
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us