Digital Life

Cartucce dei videogiochi per gli attentati di Al Qaeda

Lo rivela Wikileaks.

Secondo Wikileaks, nel 2002 Al Qaeda avrebbe nascosto nelle cartucce dei videogiochi detonatori ed esplosivi da utilizzare poi negli attentati.

Secondo quanto riportato da Wikileaks, la mente degli attentati dell'undici settembre del 2001, Khalid Shaikh Mohammed, aveva nascosto ordigni "in cartucce nere di alcuni videogame di SEGA".

Secondo alcuni reclusi di Guantánamo, le cartucce venivano scelte per sorprendere gli obiettivi nascondendo l'esplosivo dietro la loro parvenza innocua.

Il detenuto Hassan Mohammed Ali Bin Attash afferma di aver assistito ad alcune dimostrazioni pratiche relative alla realizzazione di detonatori sfruttando questo espediente.

Nei documenti non si parla dell'utilizzo degli ordigni in questione da parte di Al Qaeda in attentati reali.

29 aprile 2011 Stefano Silvestri
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us