Digital Life

Capodanno virtuale per due milioni di italiani

Chat su Facebook, Twitter e Google+ per molti italiani.

Smartphone, tablet e computer, un pizzico di web, una spruzzatina di chat e tanto Facebook, Twitter e Google+: ecco il menu di molti italiani per festeggiare l’arrivo del nuovo anno, un po’ per scelta o un po’ per obbligo.

“Molti rinunceranno a feste, cenoni e viaggi per colpa della crisi economica”

Web addiction - Saranno almeno due milioni i nostri connazionali che passeranno così la fine del 2011 e l’inizio del 2012. A dirlo è Enzo Di Frenna, presidente di Netdipendenza onlus. Non saranno solo persone sole, ossia anziani, single o i classici eremiti, a scegliere di passare un capodanno virtuale, ma anche persone in compagnia, circondate da amici, famigliari e partner con un occhio attento agli smartphone o ai tablet allo scoccare della mezzanotte.

Tempo di crisi - Nella scelta di un San Silvestro digitale c’è ovviamente anche lo zampino della crisi - sostiene Di Frenna - perché saranno in molti a rinunciare a feste e cenoni succulenti, oltre che ai viaggi, per risparmiare qualche euro. Passare capodanno online è, invece, per altri una vera e propria scelta perché dà la sensazione di essere collegati con il mondo intero, ed è vero, anche se così si perdono di vista le relazioni reali, fatte di contatto fisico, visivo e uditivo.

Silvia Ponzio

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

TOP TRUCCHI & CONSIGLI SU FACEBOOK DI JACK

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

29 dicembre 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us