Digital Life

Capodanno virtuale per due milioni di italiani

Chat su Facebook, Twitter e Google+ per molti italiani.

Smartphone, tablet e computer, un pizzico di web, una spruzzatina di chat e tanto Facebook, Twitter e Google+: ecco il menu di molti italiani per festeggiare l’arrivo del nuovo anno, un po’ per scelta o un po’ per obbligo.

“Molti rinunceranno a feste, cenoni e viaggi per colpa della crisi economica”

Web addiction - Saranno almeno due milioni i nostri connazionali che passeranno così la fine del 2011 e l’inizio del 2012. A dirlo è Enzo Di Frenna, presidente di Netdipendenza onlus. Non saranno solo persone sole, ossia anziani, single o i classici eremiti, a scegliere di passare un capodanno virtuale, ma anche persone in compagnia, circondate da amici, famigliari e partner con un occhio attento agli smartphone o ai tablet allo scoccare della mezzanotte.

Tempo di crisi - Nella scelta di un San Silvestro digitale c’è ovviamente anche lo zampino della crisi - sostiene Di Frenna - perché saranno in molti a rinunciare a feste e cenoni succulenti, oltre che ai viaggi, per risparmiare qualche euro. Passare capodanno online è, invece, per altri una vera e propria scelta perché dà la sensazione di essere collegati con il mondo intero, ed è vero, anche se così si perdono di vista le relazioni reali, fatte di contatto fisico, visivo e uditivo.

Silvia Ponzio

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

TOP TRUCCHI & CONSIGLI SU FACEBOOK DI JACK

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

29 dicembre 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us