Digital Life

Capodanno virtuale per due milioni di italiani

Chat su Facebook, Twitter e Google+ per molti italiani.

Smartphone, tablet e computer, un pizzico di web, una spruzzatina di chat e tanto Facebook, Twitter e Google+: ecco il menu di molti italiani per festeggiare l’arrivo del nuovo anno, un po’ per scelta o un po’ per obbligo.

“Molti rinunceranno a feste, cenoni e viaggi per colpa della crisi economica”

Web addiction - Saranno almeno due milioni i nostri connazionali che passeranno così la fine del 2011 e l’inizio del 2012. A dirlo è Enzo Di Frenna, presidente di Netdipendenza onlus. Non saranno solo persone sole, ossia anziani, single o i classici eremiti, a scegliere di passare un capodanno virtuale, ma anche persone in compagnia, circondate da amici, famigliari e partner con un occhio attento agli smartphone o ai tablet allo scoccare della mezzanotte.

Tempo di crisi - Nella scelta di un San Silvestro digitale c’è ovviamente anche lo zampino della crisi - sostiene Di Frenna - perché saranno in molti a rinunciare a feste e cenoni succulenti, oltre che ai viaggi, per risparmiare qualche euro. Passare capodanno online è, invece, per altri una vera e propria scelta perché dà la sensazione di essere collegati con il mondo intero, ed è vero, anche se così si perdono di vista le relazioni reali, fatte di contatto fisico, visivo e uditivo.

Silvia Ponzio

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

TOP TRUCCHI & CONSIGLI SU FACEBOOK DI JACK

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

29 dicembre 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us