Trucchi & consigli - Elimina in un tocco tutte le tue tracce su Facebook
Entri su Facebook. Vai sulle bacheche dei tuoi amici. Aggiorni il tuo status, o la tua Timeline. Decidi di cancellare la fotografia che avevi caricato un po' di tempo fa. Secondo i tipi di arstechnica.com, la tua foto è ancora lì. Com'è possibile?
“Una fotografia è per sempre. Su Facebook, per ora, è davvero così.”
Verba volant, foto manent - Magari sei tornato a casa per il weekend e i tuoi genitori, dopo avere letto per l'ennesima volta di Facebook, ti hanno chiesto di aiutarli a crearsi un profilo. E l'amicizia. Oppure stai cercando lavoro, e ormai si sa, i futuri capi passano dal social network per farsi un'idea di te. Non importa quale sia il motivo, vuoi cancellare una fotografia. Clicchi su “Elimina questa foto”, rispondi alla domanda fatidica confermando la tua decisione. Tutto a posto? Non proprio. L'avevano notato i ragazzi ars technica ben tre anni fa, dopo la scoperta del fattaccio da parte di alcuni ricercatori dell'Università di Cambridge. Molto spesso le fotografie restano comunque sui server dei siti, e basta avere l'indirizzo diretto per vederle.
Gli anni passano, le foto... - I tipi di ars technica ci hanno provato di nuovo. Ai tempi chiesero risposte ai loro colleghi di Facebook, che spiegarono che si trattava di un problema in via di risoluzione. Ci vogliono però ancora circa quarantacinque giorni prima che un'immagine venga definitivamente cancellata dai loro server, e questo non vale ancora per tutti gli utenti. Questione ancora di un paio di mesi, ha dichiarato Frederic Wolens, uno dei portavoce di Mark Zuckerberg. Sarà vero, questa volta? O è meglio pensarci attentamente, prima di caricare una fotografia sul social network e rischiare che resti imprigionata - e accessibile ad amici poco amici? (sp)
Chiara Reali
? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?
TOP TRUCCHI & CONSIGLI SU FACEBOOK DI JACK
? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?