Digital Life

Cancellato le foto da Facebook? Sono ancora lì!

Restano sui server per almeno quarantacinque giorni!

Entri su Facebook. Vai sulle bacheche dei tuoi amici. Aggiorni il tuo status, o la tua Timeline. Decidi di cancellare la fotografia che avevi caricato un po' di tempo fa. Secondo i tipi di arstechnica.com, la tua foto è ancora lì. Com'è possibile?

“Una fotografia è per sempre. Su Facebook, per ora, è davvero così.”

Verba volant, foto manent - Magari sei tornato a casa per il weekend e i tuoi genitori, dopo avere letto per l'ennesima volta di Facebook, ti hanno chiesto di aiutarli a crearsi un profilo. E l'amicizia. Oppure stai cercando lavoro, e ormai si sa, i futuri capi passano dal social network per farsi un'idea di te. Non importa quale sia il motivo, vuoi cancellare una fotografia. Clicchi su “Elimina questa foto”, rispondi alla domanda fatidica confermando la tua decisione. Tutto a posto? Non proprio. L'avevano notato i ragazzi ars technica ben tre anni fa, dopo la scoperta del fattaccio da parte di alcuni ricercatori dell'Università di Cambridge. Molto spesso le fotografie restano comunque sui server dei siti, e basta avere l'indirizzo diretto per vederle.

Gli anni passano, le foto... - I tipi di ars technica ci hanno provato di nuovo. Ai tempi chiesero risposte ai loro colleghi di Facebook, che spiegarono che si trattava di un problema in via di risoluzione. Ci vogliono però ancora circa quarantacinque giorni prima che un'immagine venga definitivamente cancellata dai loro server, e questo non vale ancora per tutti gli utenti. Questione ancora di un paio di mesi, ha dichiarato Frederic Wolens, uno dei portavoce di Mark Zuckerberg. Sarà vero, questa volta? O è meglio pensarci attentamente, prima di caricare una fotografia sul social network e rischiare che resti imprigionata - e accessibile ad amici poco amici? (sp)

Chiara Reali

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

TOP TRUCCHI & CONSIGLI SU FACEBOOK DI JACK

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

7 febbraio 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us