Grossi guai a Flickr: un utente regolarmente iscritto (e pagante) si è visto cancellare quattro anni di foto senza possibilità di recupero. In rete infuria la polemica.
“Il risarcimento consiste in altri 4 anni di abbonamento gratis”
Cancellato il danneggiato - Se ti fregassero le foto che hai caricato su Flickr ti arrabbieresti. E forse manderesti una segnalazione al sito perché rimuova il materiale che ti è stato sottratto. Un utente a pagamento e un archivio fotografico costruito in quattro anni di lavoro, ha seguito proprio questa trafila. Peccato che Flickr abbia cancellato definitivamente il suo profilo invece di quello del "ladro". "Basta riprendere i dati di back-up" starai già pensando, invece lo staff del sito ha inviato una e-mail di scuse in cui specifica che non può ripristinare le immagini.
Magra consolazione - Unica, modesta, consolazione: quattro anni di servizi "pro" ceduti gratuitamente. La reazione del malcapitato fotografo è veemente ed esprime in un blog tutto il suo disappunto. Certo la quantità di spazio necessaria per conservare milioni di foto è immensa, ma molti navigatori s'interrogano se vale la pena di affidare il proprio portafoglio di lavori a un servizio web a cui succedono casi simili. Tu che ne dici?