Digital Life

Cancellate per errore quattro anni di foto

Cancellate per errore quattro anni di foto.

Grossi guai a Flickr: un utente regolarmente iscritto (e pagante) si è visto cancellare quattro anni di foto senza possibilità di recupero. In rete infuria la polemica.

“Il risarcimento consiste in altri 4 anni di abbonamento gratis”

Cancellato il danneggiato - Se ti fregassero le foto che hai caricato su Flickr ti arrabbieresti. E forse manderesti una segnalazione al sito perché rimuova il materiale che ti è stato sottratto. Un utente a pagamento e un archivio fotografico costruito in quattro anni di lavoro, ha seguito proprio questa trafila. Peccato che Flickr abbia cancellato definitivamente il suo profilo invece di quello del "ladro". "Basta riprendere i dati di back-up" starai già pensando, invece lo staff del sito ha inviato una e-mail di scuse in cui specifica che non può ripristinare le immagini.

Magra consolazione - Unica, modesta, consolazione: quattro anni di servizi "pro" ceduti gratuitamente. La reazione del malcapitato fotografo è veemente ed esprime in un blog tutto il suo disappunto. Certo la quantità di spazio necessaria per conservare milioni di foto è immensa, ma molti navigatori s'interrogano se vale la pena di affidare il proprio portafoglio di lavori a un servizio web a cui succedono casi simili. Tu che ne dici?

Scopri le meraviglie della terra

2 febbraio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Da Suzy Solidor ad Alice Prin, da Luisa Casati a Dora Maar. Ambizioni, amori, talenti ed eccentricità delle donne che hanno ispirato i più grandi artisti del Novecento (e non solo). E ancora: dalle latrine romane al trono-gabinetto del Re Sole, la storia del bagno e dei nostri bisogni più intimi; i prìncipi secondogeniti che si sono ribellati alle leggi di successione, e ne hanno combinate di tutti i colori.

ABBONATI A 29,90€

Alla scoperta della pelle, l’organo più esteso del corpo che si rinnova in continuazione e definisce il nostro aspetto. E ancora: come funziona il nuovo farmaco per il tumore della mammella; le ultime meravigliose sorprese della Via Lattea; l'addestramento degli equipaggi degli elicotteri di salvataggio; dove sono le riserve maggiori di gas e con quali tecniche si estrae e distribuisce.

ABBONATI A 31,90€
Follow us