Google sta lanciando una nuova versione del suo motore di ricerca per immagini, quel Google Image Search che usiamo quasi ogni giorno. Come al solito l’update non avverrà contemporaneamente per tutti, ma sarà oggetto di un roll-out graduale che coinvolgerà gli utenti a scaglioni durante la settimana.
Mashable ci ha fatto in serata la blog-cronaca di quanto accadeva nella conferenza stampa di Google all’interno della sede di San Francisco. Il parere della corporation è che l’attuale Image Search, pur essendo facile e potente, può essere migliorato. La prossima interfaccia sarà più “visuale” e di conseguenza più intuitiva, con meno testo (destinato ad apparire esclusivamente indugiando con il mouse sulle immagini). Le thumbnail saranno più grandi e visibili, la grafica sarà dinamica ed animata in modo sottile per guidare l’utente nelle sue scelte. Sarà rimosso anche il frame di Google Images che incapsulava la pagina di destinazione: verrà visualizzata l’immagine sovrapposta nel proprio sito d’origine e una volta chiusa l’utente sarà trasportato direttamente alla destinazione. Devo dire che trovo il miglioramento straordinario e decisamente piacevole, dopo aver avuto la possibilità di giocarci un po’!
C’è un ulteriore buona notizia per gli inserzionisti (e, per contro, non tanto buona per noi utenti regolari): verrà introdotta una nuova tipologia di ad supportati da questa nuova dinamica. Sto parlando ovviamente di pubblicità grafiche, che per il momento costeranno di più di quelle testuali.