Digital Life

Cambia Google Image Search: il restyling è sostanziale

Arriva la nuova versione!

Google sta lanciando una nuova versione del suo motore di ricerca per immagini, quel Google Image Search che usiamo quasi ogni giorno. Come al solito l’update non avverrà contemporaneamente per tutti, ma sarà oggetto di un roll-out graduale che coinvolgerà gli utenti a scaglioni durante la settimana.

Mashable ci ha fatto in serata la blog-cronaca di quanto accadeva nella conferenza stampa di Google all’interno della sede di San Francisco. Il parere della corporation è che l’attuale Image Search, pur essendo facile e potente, può essere migliorato. La prossima interfaccia sarà più “visuale” e di conseguenza più intuitiva, con meno testo (destinato ad apparire esclusivamente indugiando con il mouse sulle immagini). Le thumbnail saranno più grandi e visibili, la grafica sarà dinamica ed animata in modo sottile per guidare l’utente nelle sue scelte. Sarà rimosso anche il frame di Google Images che incapsulava la pagina di destinazione: verrà visualizzata l’immagine sovrapposta nel proprio sito d’origine e una volta chiusa l’utente sarà trasportato direttamente alla destinazione. Devo dire che trovo il miglioramento straordinario e decisamente piacevole, dopo aver avuto la possibilità di giocarci un po’!

C’è un ulteriore buona notizia per gli inserzionisti (e, per contro, non tanto buona per noi utenti regolari): verrà introdotta una nuova tipologia di ad supportati da questa nuova dinamica. Sto parlando ovviamente di pubblicità grafiche, che per il momento costeranno di più di quelle testuali.

21 luglio 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us