Il Bundesland di Schleswig-Holstein è l’unico luogo al mondo in cui i siti operanti sul territorio dovranno rimuovere il tasto “Mi piace”, che integra Facebook con i propri contenuti.
La decisione è stata presa dal garante della privacy locale, allo scopo di liberare i cittadini dalle trame di Facebook. Secondo l’autorità in questione i cittadini non dovrebbero neppure collegarsi al network perchè così facendo cedono i propri dati privati, dato che il social network viola le normative tedesche in materia.
I siti che non rimuoveranno il fatidico tasto subiranno ammende che possono superare i 30.000 euro. La Germania è ormai diventata una bestia nera per il mercato di Internet. Negli ultimi anni c’è stata una vera e propria ribellione delle autorità nei confronti delle aziende che operano online, anzi fu proprio nello Schleswig-Holstein che le Google Car si videro allontanate da una crociata per la privacy. Anche Facebook è già stato una vittima delle politiche tedesche, con il riconoscimento dei volti dichiarato contrario alla legge.