Digital Life

Caccia alle streghe in Germania: il tasto "Mi piace" diventa illegale

Crociata per privacy

Il Bundesland di Schleswig-Holstein è l’unico luogo al mondo in cui i siti operanti sul territorio dovranno rimuovere il tasto “Mi piace”, che integra Facebook con i propri contenuti.

La decisione è stata presa dal garante della privacy locale, allo scopo di liberare i cittadini dalle trame di Facebook. Secondo l’autorità in questione i cittadini non dovrebbero neppure collegarsi al network perchè così facendo cedono i propri dati privati, dato che il social network viola le normative tedesche in materia.

I siti che non rimuoveranno il fatidico tasto subiranno ammende che possono superare i 30.000 euro. La Germania è ormai diventata una bestia nera per il mercato di Internet. Negli ultimi anni c’è stata una vera e propria ribellione delle autorità nei confronti delle aziende che operano online, anzi fu proprio nello Schleswig-Holstein che le Google Car si videro allontanate da una crociata per la privacy. Anche Facebook è già stato una vittima delle politiche tedesche, con il riconoscimento dei volti dichiarato contrario alla legge.

24 agosto 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us