Digital Life

Caccia alle streghe in Germania: il tasto "Mi piace" diventa illegale

Crociata per privacy

Il Bundesland di Schleswig-Holstein è l’unico luogo al mondo in cui i siti operanti sul territorio dovranno rimuovere il tasto “Mi piace”, che integra Facebook con i propri contenuti.

La decisione è stata presa dal garante della privacy locale, allo scopo di liberare i cittadini dalle trame di Facebook. Secondo l’autorità in questione i cittadini non dovrebbero neppure collegarsi al network perchè così facendo cedono i propri dati privati, dato che il social network viola le normative tedesche in materia.

I siti che non rimuoveranno il fatidico tasto subiranno ammende che possono superare i 30.000 euro. La Germania è ormai diventata una bestia nera per il mercato di Internet. Negli ultimi anni c’è stata una vera e propria ribellione delle autorità nei confronti delle aziende che operano online, anzi fu proprio nello Schleswig-Holstein che le Google Car si videro allontanate da una crociata per la privacy. Anche Facebook è già stato una vittima delle politiche tedesche, con il riconoscimento dei volti dichiarato contrario alla legge.

24 agosto 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us