Digital Life

Caccia al videogioco d'epoca

Caccia ai videogiochi d'antan.

La febbre del collezionista colpisce anche il videogioco, con titoli venduti a cifre stratosferiche a partire da 500$ fino ad arrivare a più di 40.000$...pronti a guardare in cantina alla ricerca di vecchi tesori videoludici?Papà, mi compri l'auto? - Se appartieni alla prima generazione di videogiocatori potresti scoprire piccoli tesori nella tua cantina, talmente preziosi da poterli vendere per comprare l'auto a tuo figlio neo-diciottenne. Il martelletto virtuale ha infatti battuto una copia di Stadium Events alla modica cifra di 41.300$, prezzo raggiunto perché, come per altri oggetti rari da collezione il valore schizza alle stelle se il prodotto è ancora incartato.

“Il martelletto virtuale ha infatti battuto una copia di Stadium Events alla modica cifra di 41.300$”

Caccia al tesoro - Dieci sono i titoli d'oro del mondo del videogioco, a partire da Donkey Kong Competition, più "economico" della lista: vale solo 900/1000$. Scalando la classifica troviamo Nintendo World Championships, videogioco che risale al 1990 e prodotto in 90 unità per una competizione videoludica. Valore: 5.000/6.000$. Ottavo posto per Stadium Events che nella versione non sigillata (solo cartuccia) vale 1.200$. Attenzione a scegliere la versione non europea (NTSC) e non quella europea (PAL) priva di valore. Il settimo posto vede ancora un videogioco creato per una competizione videoludica: Blockbuster World Chanpionships 2. Scambiato a circa 2.000$, in teoria questo videogioco non dovrebbe esistere dato che i punti vendita avrebbero dovuto distruggerlo dopo il torneo.

Non solo vecchie glorie - Al sesto posto della classifica un videogioco moderno, si tratta di Uncharted 2: Fortune Hunter Edition (1.200$). Trenta le unità create e assegnate ai giocatori PS3 che hanno giocato online con Uncharted 2 dal 10 al 12 Ottobre 2009. Quinto posto per Air Raid, un gioco da record perché immesso sul mercato in un numero di unità davvero ridotto. Al mondo esiste solo una copia ancora incartata e vale 18.000$, (15.000 in più rispetto alla cartuccia senza scatola).Quarto, secondo e primo posto assegnato ad altri tre videogiochi usati in tornei videoludici, organizzati da Nintendo: i giochi ora valgono rispettivamente 18.000, 20.000 e 20.100$. Infine medaglia di bronzo per Kizuna Encounter, gioco disponibile a 600$ per la versione giapponese e ben 12.000$ per quella PAL. Solo cinque le copie censite a livello mondiale!

12 aprile 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us