La febbre del collezionista colpisce anche il videogioco, con titoli venduti a cifre stratosferiche a partire da 500$ fino ad arrivare a più di 40.000$...pronti a guardare in cantina alla ricerca di vecchi tesori videoludici?Papà, mi compri l'auto? - Se appartieni alla prima generazione di videogiocatori potresti scoprire piccoli tesori nella tua cantina, talmente preziosi da poterli vendere per comprare l'auto a tuo figlio neo-diciottenne. Il martelletto virtuale ha infatti battuto una copia di Stadium Events alla modica cifra di 41.300$, prezzo raggiunto perché, come per altri oggetti rari da collezione il valore schizza alle stelle se il prodotto è ancora incartato.
“Il martelletto virtuale ha infatti battuto una copia di Stadium Events alla modica cifra di 41.300$”
Caccia al tesoro - Dieci sono i titoli d'oro del mondo del videogioco, a partire da Donkey Kong Competition, più "economico" della lista: vale solo 900/1000$. Scalando la classifica troviamo Nintendo World Championships, videogioco che risale al 1990 e prodotto in 90 unità per una competizione videoludica. Valore: 5.000/6.000$. Ottavo posto per Stadium Events che nella versione non sigillata (solo cartuccia) vale 1.200$. Attenzione a scegliere la versione non europea (NTSC) e non quella europea (PAL) priva di valore. Il settimo posto vede ancora un videogioco creato per una competizione videoludica: Blockbuster World Chanpionships 2. Scambiato a circa 2.000$, in teoria questo videogioco non dovrebbe esistere dato che i punti vendita avrebbero dovuto distruggerlo dopo il torneo.
Non solo vecchie glorie - Al sesto posto della classifica un videogioco moderno, si tratta di Uncharted 2: Fortune Hunter Edition (1.200$). Trenta le unità create e assegnate ai giocatori PS3 che hanno giocato online con Uncharted 2 dal 10 al 12 Ottobre 2009. Quinto posto per Air Raid, un gioco da record perché immesso sul mercato in un numero di unità davvero ridotto. Al mondo esiste solo una copia ancora incartata e vale 18.000$, (15.000 in più rispetto alla cartuccia senza scatola).Quarto, secondo e primo posto assegnato ad altri tre videogiochi usati in tornei videoludici, organizzati da Nintendo: i giochi ora valgono rispettivamente 18.000, 20.000 e 20.100$. Infine medaglia di bronzo per Kizuna Encounter, gioco disponibile a 600$ per la versione giapponese e ben 12.000$ per quella PAL. Solo cinque le copie censite a livello mondiale!