Digital Life

Buon compleanno Wikipedia

Una crescita straordinaria!

Wikipedia ha appena spento la 10a candelina! Vi ricordate come era il mondo prima che fosse creata la prima enciclopedia gratuita e libera online? Io faccio parecchia fatica. Mi parrebbe di tornare all’età della pietra: non riesco a spiegare a parole quanto mi conforti essere in grado di cercare informazioni su un concetto, un oggetto, un film o un dettaglio storico che non conosco in pochi secondi, ovunque mi trovi.

Il fondatore di Wikipedia, Jimmy Wales, ha dato alla luce il sito nel 2001 dopo un fallito tentativo di creare un’enciclopedia online “tradizionale”, Newpedia. Ovviamente non si aspettava minimamente il successo planetario di un modello tanto controintuitivo: nessuno aveva mai concepito un “deposito” di conoscenza liberamente modificabile da tutti, sorvegliato dalla propria stessa utenza.

Eppure il sistema funziona: nonostante le ire dei professori di ogni ordine educativo, secondo la rivista Nature Wikipedia non è meno accurata dell’Enciclopedia Britannica e le fonti (sempre regolarmente citate) sono dello stesso livello. Se si può muovere una critica a Wikipedia è la troppa precisione a scapito dell’esposizione. Molti argomenti tecnici sono infatti curati da specialisti che non tollerano derive divulgative: la lettura diventa spesso ostica.

Wikipedia sopravvive grazie alle donazioni dei suoi utenti, che sono 440 milioni ogni mese. I linguaggi sono 250, gli articoli 26 milioni, gli editor oltre 100.000. Wales vorrebbe che la propria creatura diventasse ancor più internazionale, però: per questa ragione verranno aperti degli uffici in India, i primi fuori dagli Stati Uniti e non è un caso trovarli in un paese in pieno sviluppo. Personalmente auguro a Wikipedia che i prossimi 10 anni siano almeno altrettanto ricchi di successo!

14 gennaio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us