Digital Life

Buon compleanno Wikipedia

Una crescita straordinaria!

Wikipedia ha appena spento la 10a candelina! Vi ricordate come era il mondo prima che fosse creata la prima enciclopedia gratuita e libera online? Io faccio parecchia fatica. Mi parrebbe di tornare all’età della pietra: non riesco a spiegare a parole quanto mi conforti essere in grado di cercare informazioni su un concetto, un oggetto, un film o un dettaglio storico che non conosco in pochi secondi, ovunque mi trovi.

Il fondatore di Wikipedia, Jimmy Wales, ha dato alla luce il sito nel 2001 dopo un fallito tentativo di creare un’enciclopedia online “tradizionale”, Newpedia. Ovviamente non si aspettava minimamente il successo planetario di un modello tanto controintuitivo: nessuno aveva mai concepito un “deposito” di conoscenza liberamente modificabile da tutti, sorvegliato dalla propria stessa utenza.

Eppure il sistema funziona: nonostante le ire dei professori di ogni ordine educativo, secondo la rivista Nature Wikipedia non è meno accurata dell’Enciclopedia Britannica e le fonti (sempre regolarmente citate) sono dello stesso livello. Se si può muovere una critica a Wikipedia è la troppa precisione a scapito dell’esposizione. Molti argomenti tecnici sono infatti curati da specialisti che non tollerano derive divulgative: la lettura diventa spesso ostica.

Wikipedia sopravvive grazie alle donazioni dei suoi utenti, che sono 440 milioni ogni mese. I linguaggi sono 250, gli articoli 26 milioni, gli editor oltre 100.000. Wales vorrebbe che la propria creatura diventasse ancor più internazionale, però: per questa ragione verranno aperti degli uffici in India, i primi fuori dagli Stati Uniti e non è un caso trovarli in un paese in pieno sviluppo. Personalmente auguro a Wikipedia che i prossimi 10 anni siano almeno altrettanto ricchi di successo!

14 gennaio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us