Digital Life

Buon compleanno Pac-Man!

Pac-Man, videogioco anni '80, compie 30 anni.

È uno dei giochi più famosi della storia e festeggerà il suo trentesimo compleanno in occasione dell’E3 Expo 2010, la grande fiera sul mondo dei videogame, in programma a giugno. E c’è una sorpresa.

“Pac-Man ha 30 anni, ma non li dimostra”

Mangia-mangia – Leggenda vuole che l’idea di Pac-Man sia venuta a Tohru Iwatani, programmatore della Namco, una sera a cena con amici guardando una pizza a cui era stata tolta una fetta. Un anno dopo, nel 1980, Pac-Man inseguiva ingordo pillole disseminate lungo un labirinto nelle sale giochi di tutto il mondo, facendo attenzione a non farsi beccare dai fantasmini.

Sorpresa! – Sono passato 30 anni ma il mito di Pac-Man non accenna a diminuire. Così papà Namco, la software house giapponese che l’ha inventato, ha deciso di festeggiarlo alla grande con un nuovo titolo multi giocatore: Pac-Man Battle Royale. Trattandosi di una sorpresa non conosciamo ancora tutti i dettagli oltre al fatto che sarà presentato in occasione dell’E3 2010, la grande fiera del videogioco in programma a Los Angeles dal 15 al 17 giugno e che, forse, i vari Pac-Man cercheranno di mangiarsi a vicenda.

6 maggio 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us