Digital Life

Buon compleanno Pac-Man!

Pac-Man, videogioco anni '80, compie 30 anni.

È uno dei giochi più famosi della storia e festeggerà il suo trentesimo compleanno in occasione dell’E3 Expo 2010, la grande fiera sul mondo dei videogame, in programma a giugno. E c’è una sorpresa.

“Pac-Man ha 30 anni, ma non li dimostra”

Mangia-mangia – Leggenda vuole che l’idea di Pac-Man sia venuta a Tohru Iwatani, programmatore della Namco, una sera a cena con amici guardando una pizza a cui era stata tolta una fetta. Un anno dopo, nel 1980, Pac-Man inseguiva ingordo pillole disseminate lungo un labirinto nelle sale giochi di tutto il mondo, facendo attenzione a non farsi beccare dai fantasmini.

Sorpresa! – Sono passato 30 anni ma il mito di Pac-Man non accenna a diminuire. Così papà Namco, la software house giapponese che l’ha inventato, ha deciso di festeggiarlo alla grande con un nuovo titolo multi giocatore: Pac-Man Battle Royale. Trattandosi di una sorpresa non conosciamo ancora tutti i dettagli oltre al fatto che sarà presentato in occasione dell’E3 2010, la grande fiera del videogioco in programma a Los Angeles dal 15 al 17 giugno e che, forse, i vari Pac-Man cercheranno di mangiarsi a vicenda.

6 maggio 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us