Digital Life

Bug Java pronto a colpire un miliardo di utenti

Particolarmente a rischio i Mac con OS X.

di
L'esperto di sicurezza informatica Adam Gowdiak ha scoperto un "Java Exploit" che potrebbe mettere a rischio un miliardo di utenti, sia PC che Mac. A rischio Java 5, 6 e 7.

"Oracle ha già promesso una patch ma Apple che farà?"

Nuova falla -

librerie Java di Oracle

Oracle lo sa - La vulnerabilità è stata confermata da Oracle che, però, non ha annunciato una patch immediata. Il problema, si dice, verrà risolto con il prossimo upgrade di Java, programmato per il 16 di ottobre. Evidentemente Oracle non crede che questo exploit Java possa fare molti danni ed è convinta che si può aspettare.

E Apple? - Il problema vero, invece, sembra essere Apple. Quando è stato lanciato l'allarme Flashback, infatti, nel giro di relativamente poco Oracle ha rilasciato la patch per risolvere il problema. Apple, però, come al solito ha fatto attendere i suoi utenti perché è vietato installare software non approvato: ci vuole la patch fatta firmata dalla mela. Questo ha dato tempo a Flashback di diffondersi enormemente, infettando centinaia di migliaia di dispositivi. Se questa politica dovesse continuare a lungo potrebbe rivelarsi un clamoroso boomerang: se di mestiere faccio virus e malware non posso che approfittarne!

Cos’è un IP Address, come funziona e come si rintraccia

28 settembre 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant'anni fa, l'uscita di scena di Stalin chiudeva il trentennio più nero della Russia comunista. Dalla presa del potere al Grande Terrore, agli orrori della Seconda guerra mondiale, ritratto di un protagonista assoluto del Novecento. E ancora: dalle conchiglie alle carte di credito, la storia dei pagamenti; una giornata con gli scribi, gli artigiani e gli operai egizi nell'antico villaggio di Deir el-Medina; Nadežda Andreevna Durova, la nobildonna che, travestita da uomo, si arruolò negli Ulani per combattere contro Napoleone.

ABBONATI A 29,90€

Ci siamo evoluti per muoverci e camminare, non per stare in poltrona. Per questo la vita sedentaria è causa di piccoli e grandi mali, dal dolore cervicale a quello alla schiena. Come combatterli? E ancora: gli abitanti della Terra sono aumentati di un miliardo in soli 11 anni, ma per mantenerci dovremo cambiare abitudini e consumi; la storia, ricostruita dalle analisi della mummia, di una donna vissuta in Egitto quasi 2.000 anni fa. Parlare da soli capita a tutti: si tratta di un fenomeno normale dovuto alla struttura del cervello, che pensa a parole.

ABBONATI A 31,90€
Follow us