Digital Life

Bug Java pronto a colpire un miliardo di utenti

Particolarmente a rischio i Mac con OS X.

di
L'esperto di sicurezza informatica Adam Gowdiak ha scoperto un "Java Exploit" che potrebbe mettere a rischio un miliardo di utenti, sia PC che Mac. A rischio Java 5, 6 e 7.

"Oracle ha già promesso una patch ma Apple che farà?"

Nuova falla -

librerie Java di Oracle

Oracle lo sa - La vulnerabilità è stata confermata da Oracle che, però, non ha annunciato una patch immediata. Il problema, si dice, verrà risolto con il prossimo upgrade di Java, programmato per il 16 di ottobre. Evidentemente Oracle non crede che questo exploit Java possa fare molti danni ed è convinta che si può aspettare.

E Apple? - Il problema vero, invece, sembra essere Apple. Quando è stato lanciato l'allarme Flashback, infatti, nel giro di relativamente poco Oracle ha rilasciato la patch per risolvere il problema. Apple, però, come al solito ha fatto attendere i suoi utenti perché è vietato installare software non approvato: ci vuole la patch fatta firmata dalla mela. Questo ha dato tempo a Flashback di diffondersi enormemente, infettando centinaia di migliaia di dispositivi. Se questa politica dovesse continuare a lungo potrebbe rivelarsi un clamoroso boomerang: se di mestiere faccio virus e malware non posso che approfittarne!

Cos’è un IP Address, come funziona e come si rintraccia

28 settembre 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us