Come sarebbe il mondo se fosse fatto di Lego? Ce lo mostra Einar Öberg, uno sviluppatore svedese che ha ricreato una versione di Google Street View tutta in chiave… mattoncini.
Poprio come la versione originale, Brick Street View permette di cercare un indirizzo qualunque nel mondo e di esplorarlo in 3D con pochi click del mouse. L’effetto finale non è proprio strabiliante: le immagini sono quelle di Street View alle quale è stato applicato una sorta di filtro “tutto pixel”.
A tutto Lego. Nella modalità di visualizzazione a mappa non mancano però alcuni dei più importanti monumenti del mondo pazientemente ricostruiti in 3 dimensioni con i celebri mattoncini: dalla Torre Eiffel al Big Ben, dall’Empire State Building alla Casa Bianca.
Per entrare il modalità “Street View” basta prendere la mano della signorina, ovviamente un Lego Minifig, e traportarla nella zona della mappa che si desidera esplorare in 3D.
“La precisione e la nitidezza dei dettagli dipendono molto dalla profondità dei dati di partenza” ci tiene a specificare Öberg, che per realizzare il suo progetto ha utilizzato le API messe a disposizione da Google (un’interfaccia di programmazione che permette a chiunque di utilizzare e manipolare i dati delle mappe di BigG per fare qualcos’altro) e diversi software per la modellazione tridimensionale.
Passione mappe. Brick Street View non è comunque nè l’ultima nè la più strana delle creazioni di Öberg, che qualche tempo fa ha pubblicato una versione Jungle delle mappe di Google: ci mostra come potrebbero trasformarsi le nostre città se, improvvisamente, venisssero invase dalla giungla come una città Azteca abbandonata. Una prospettiva inquietante...