Digital Life

Blu-ray: un 2010 oltre le previsioni grazie alla PS3

Il 70% dei lettori Blu-ray sono la PS3

Secondo un'indagine di Futuresource Consulting Ltd per conto di Blu-ray disc Association Europe, il Blu-ray ha chiuso il 2010 in Italia con la vendita di 1 milione e settecento mila titoli, facendo registrare un incremento di 100 mila unità rispetto alle previsioni di metà anno.

“Il 9% delle case italiane ne ha uno”

In linea con le aspettative anche il mercato dei lettori Blu-ray disc, che in Italia ha toccato nel 2010 quota un milione: ai 300 mila lettori Blu-ray disc venduti, infatti,vanno aggiunte le 700 mila unità di Play Station 3, che oltre ad essere una console giochi è anche un lettore Blu-ray Disc.

Grazie a questi numeri in Italia le case ormai dotate di un lettore Blu-ray Disc sono il 9% del totale, con una previsione per il 2011 che arriva a 3 milioni di titoli in Blu-ray Disc venduti e una presenza di lettori Blu-ray Disc che (tra PS3 e normali lettori) si avvicinerà al 15% del totale delle case italiane.

Sono questi i dati più rilevanti che emergono dall’ultimo Data Tracker di Blu-ray Disc Group Europe, lo strumento che fotografa l’affermazione dello standard Blu-ray in tutta Europa.

Relativamente all’hardware, in Europa il 2010 ha fatto registrare una crescita nella vendita di dispositivi hardware Blu-ray Disc del +115% con un volume di vendite pari a 4 milioni e novecento mila pezzi in tutta Europa.I paesi trainanti dal punto di vista delle vendite hardware, forti di un ultimo quarto dell’anno superiore alle aspettative, sono stati Francia e Germania dove la crescita si è attestata rispettivamente sul +200 e sul +160%.

Da questi risultati scaturisce una crescita di possessori di almeno un lettore Blu-ray Disc del 5%. Nonostante un ultimo quarto al di sotto del’UK rimane il paese in cui il Blu-ray Disc registra una maggiore presenza.

Passando al software, la crescita nella vendita dei titoli in formato Blu-ray ha raggiunto in Europa l’80% toccando quota 45 milioni di titoli venduti nell’anno.

Come per l’hardware, la Germania si conferma capofila del 2010 con il raggiungimento dei 12 milioni di titoli venduti sul suo territorio, quasi il doppio rispetto al 2009.

A favorire l’affermazione dello standard Blu-ray in Europa è certamente la caduta dei prezzi rispetto al formato DVD, fattore chiave proprio in Germania dove i questi sono i più bassi del continente.

Nella vendita di titoli ha certamente influito in maniera positiva in tutti i paesi europei, conclude la ricerca, la vendita in package con le versioni dei titoli in formato DVD e Digital Copy.

4 marzo 2011 Stefano Silvestri
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us