Digital Life

Bloglines chiude, ma Google Readers è sano e sta bene

Ma allora davvero l'RSS verrà abbandonato?

Con la chiusura di Bloglines, uno dei primi e più celebri aggregatori di RSS utilizzabili tramite il proprio browser, molti hanno iniziato a temere una prematura morte per lo stesso concetto di feed, al punto da pronosticare che il prossimo a lasciarci potrebbe essere addirittura Google Reader.

Con un post sul blog ufficiale dell’aggregatore di news di Google il leader del progetto Mihai Parparita ha seccamente smentito ogni possibilità di chiusura di GReader. Il povero Bloglines, infatti, aveva perduto il 27% dei propri utenti all’anno per due anni di fila, mentre l’analogo prodotto di Mountain View continua la propria crescita imperterrito. A riprova, il grafico che vedete in cima a questo articolo. Certo, l'espansione pare innegabile, ma siccome sono una persona cattiva vorrei chiedere al buon Parparita come mai non vi viene segnato il numero di utenti preciso!

Ritornando sull’argomento della feed syndication: è facile credere che in qualità di media si possa trovare in pessime acque. Twitter e Facebook sono oggi il luogo in cui utenti esperti o meno aggregano le notizie che generano interesse. Anche al culmine del proprio successo, un paio di anni fa, i feed erano uno strumento elitario, sconosciuto alle masse. D’altro canto non credo proprio che l’RSS sparirà, solo che continuerà a funzionare con un ruolo dimesso e poco appariscente, uno strumento utile di cui si parla poco. Sebbene i contenuti vengano trasmessi tramite i social media, infatti, molti di essi vengono importati grazie ai feed, che trasportano i contenuti automaticamente e senza fatica.Insomma, non serve amare e celebrare il servizio postale per dipendere da esso.

14 settembre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us